top of page

Weekend a Zurigo: cosa vedere e dove dormire

Voglia di un weekend fuori porta per vivere la magia dell'inverno? Che ne pensate della vicina ma bellissima Svizzera? Una regione incantevole tutta da scoprire, con le sue piccole città perfette, i ghiacciai e le prelibatezze culinarie.


In particolare vi consiglio Zurigo, il cui centro storico sorge ai lati del fiume Limmat. Ecco cosa vedere, la cittadina è facilmente visitabile in 2/3 giorni, perfetta quindi per un weekend fuori porta, e dove dormire a Zurigo.


Cosa vedere a Zurigo

Zurigo è un piccolo gioiellino, la sua atmosfera di altri tempi è magica, così come le sue piazzette, i vicoletti e i balconi delle case fioriti. Le attrazioni turistiche più importanti sono concentrate nel centro storico, e questo permette di visitare tutto comodamente e in breve tempo. Molto business di giorno, festaiola di notte, la città sa trasformarsi in base alle esigenze e chiunque qui può trovare ciò che fa per sé.

Cominciate la vostra visita dal centro storico di Zurigo, camminerete tra antiche botteghe, palazzi storici, stretti vicoletti e colorate piazzette. Fermatevi ad ammirare la Chiesa di San Pietro, la più medievale della città, sulla torre vedrete un orologio, sappiate che ha il quadrante più grande d'Europa. Proseguite verso Schipfe, il quartiere più antico di Zurigo, ricco di interessanti botteghe artigiane.

Da vedere assolutamente anche la chiesa Grossmünster, simbolo e Duomo della città. Durante la visita al monumento vedrete anche le colorate vetrate, le due torri neogotiche, il chiostro esterno e la cripta romanica, al suo interno è ospitato il Museo della Riforma. Un altro piccolo gioiello è il Lago di Zurigo, passeggiate lungo le sue sponde o attraversatelo con un'imbarcazione, fermatevi a mangiare una raclette, pane con formaggio fuso, su una delle panchine presenti sul lungo lago.

Se amate il cioccolato non potete perdervi la visita alla Fabbrica di Cioccolato Lindt & Sprungli che si trova a Kilchberg e per cui partono due volte al giorno i traghetti da Zurigo. Se visitate la città d'inverno poi, ci sono tantissime suggestive piste di pattinaggio. Infine, andate a Sechselautenplatz, la piazza più grande della cittadina, che ospita fontane con spettacoli ad acqua e LED, e alcuni dei palazzi più belli di Zurigo. Qui ogni anno, ad aprile, si festeggia l'arrivo della primavera dando fuoco a un finto pupazzo di neve.


Dove dormire a Zurigo

Ecco 3 splendide strutture in cui dormire a Zurigo.


Hotel Alexander Zurich Old Town

L'Hotel Alexander Zurich si trova nel cuore del centro storico della città, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. La reception è aperta 24 ore su 24, le camere sono climatizzate con la connessione wifi gratuita. Da qui in pochi minuti si raggiunge il centro finanziario di Zurigo, la zona dello shopping e il Politecnico federale.


Nelle vicinanze dell'hotel ci sono numerosi, locali, bar e ristoranti. Sono ammessi gli animali e sono disponibili navetta aeroportuale e parcheggio privato gratuito. Ogni mattina viene servita un'ottima colazione a buffet. Scegliete qui la vostra camera.


Ruby Mimi Hotel Zurich

Il Ruby Mimi Hotel sorge in una posizione centralissima, a due passi dalla stazione ferroviaria, offre un bar, sistemazione anallergiche e connessione wifi gratuita. C'è il deposito bagagli e la reception è aperta 24 ore su 24. Nelle vicinanze spiccano Bahnhofstrasse, Paradeplatz e il Duomo Grossmünster.


Le camere sono tutte climatizzate, dotate di scrivania, bagno privato con doccia, TV e cassaforte. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione continentale, ci sono camere familiari e per disabili e i principali luoghi di interesse sono nei pressi della struttura alberghiera. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Swiss Chocolate by Fassbind

Il terzo hotel è un po' una chicca, perfetto per gli amanti del cioccolato. Lo Swiss Chocolate by Fassbind è una struttura nuovissima, costruita nel 2021, con gli interni il cui arredamento è ispirato alla storia svizzera del cioccolato. Dispone di 56 camere molto luminose e silenziose, 3 camere panoramiche con vista su Polybahn e una camera skyline.


Gli ospiti dell'hotel hanno accesso gratuito ai centri fitness della catena alberghiera. Ogni mattina, con un sovraprezzo, è possibile usufruire di un'abbondante colazione. A tutti gli ospiti vengono offerti al loro arrivo tea e cioccolata. Scegliete qui la vostra camera.

21 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page