top of page

Weekend nel Chianti: cosa vedere e dove dormire

Un'idea per un weekend fuori porta all'insegna del relax e del buon cibo è il Chianti, nel cuore della Toscana. Una terra nobile, prevalentemente rurale, famosa per le sue storie di mercanti e di cavalieri. Qui potrete immergervi tra secolari vigneti, che cambiano con il muoversi delle stagioni, passeggiare tra enoteche e castelli e assaggiare le specialità gastronomiche del nostro paese.


Ecco cosa vedere due giorni nel Chianti e dove dormire.


Primo giorno - Panzano del Chianti e Radda in Chianti

Il nostro viaggio comincia da Panzano del Chianti, un paese collinare situato tra Castellina e Greve, sulla famosa via Chiantigiana. Qui vi perderete tra meravigliose colline e arriverete al Gallo Nero, la statua si staglia sul panorama del borgo medievale di Panzano. Qui potete assaggiare il solo e unico Chianti Toscano. Visitate la Chiesa di Santa Maria, ospitata all'interno di un vecchio edificio medievale e poi fermatevi a mangiare all'enoteca Cantinetta Sassolini.

Nel pomeriggio spostatevi a Radda in Chianti, in territorio senese, una cittadina circondata da possenti mura che un tempo difendevano il paese. Il suo fascino è rimasto lo stesso di secoli fa, qui ci sono tantissime botteghe e gallerie artistiche. Tutto è di stampo medievale, fate un salto alla Propositura di San Nicolò, la chiesa principale del paese risalente al 1200. Non perdetevi le sue bellezze sotterranee, fate i camminamenti medievali, gallerie e tunnel in pietra che corrono sotto le abitazioni cittadine. Prima di dirigervi in hotel fermatevi a cenare a Casa Porciatti.


Dormire a Radda in Chianti: Hotel Palazzo San Nicolò e Spa

Il consiglio è quello di fermarvi a dormire a Radda in Chianti, prima di proseguire con il vostro itinerario. L'Hotel Palazzo San Nicolò e Spa si trova in una posizione centralissima, situato in un edificio affrescato con mobili d'epoca. Le camere sono tutte climatizzate, con TV, minibar e bagno con vasca o doccia idromassaggio.


Ogni mattina vi attente un'ottima colazione continentale a buffet dove potrete degustare prodotti tipici, mentre nei momenti di relax potete approfittare della quiete del giardino o sorseggiare un drink al bar. La struttura ospita anche una piscina coperta riscaldata. Prenotate qui la vostra camera.


Secondo giorno - Volpaia e il Castello di Meleto

Il secondo giorno partite alla volta di Volpaia, una piccola oasi di silenzio tra le colline famosa per la sua attività viti-olivicola. Vedrete chiese sconsacrate e vicoletti medievali, vinsanterie e fabbriche di imbottigliamento. ed è proprio in questo paese che viene prodotto il Chianti Classico Riserva della Fattoria Castello, considerato il 3° vino migliore al mondo. Fermatevi qui per pranzo e assaporate le eccellenze gastronomiche di questo luogo.

Dopo pranzo dirigetevi a Meleto per la visita al suo bellissimo castello, protagonista nel medioevo di numerose battaglie. La parte più caratteristica dell'edificio è la cantina che ospita una distesa di bottiglie pregiate di vino toscano. Prenotate una visita e magari anche una degustazione prima do tornare felici a casa.

271 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page