top of page

Visitare la Stonehenge del Portogallo: cosa vedere e dove dormire

In Portogallo, proprio come nel Regno Unito, esiste un sito storico megalitico che pare essere ancora più antico di Stonehenge. Ci troviamo nella regione di Alentejo, un'area molto selvaggia che grazie a questo monumento ha acquistato interesse e fascino. Vediamo di che cosa si tratta e dove dormire nelle vicinanze.


Il sito megalitico di Xerez Cromlech in Portogallo

La Stonehenge portoghese si trova nella regione di Alentejo, al confine con la Spagna e prende il nome di Xerez Cromlech. Una zona prevalentemente pianeggiante che in ogni stagione assume diversi e meravigliosi colori, a cui si affiancano bellissime scogliere a picco sull'oceano. Qui si trova questo sito megalitico molto antico, simile a quello di Stonehenge, nella città di Monserez, capoluogo della regione di Alentejo.

Al complesso megalitico si accede dal Convento di Orada e le pietre che vi troverete davanti sono in granito locale e sono disposte una affianco all'altra. A differenza di Stonehenge, le pietre non sono in posizione circolari ma formano un disegno quadrangolare, hanno la forma arrotondata e sono alte circa 4 metri. 50 pietre che vengono chiamate menhir e che pare risalgano ad un periodo tra il 4000 e il 3000 a.C. La cosa particolare è che il sito in origine non era lì, ma a causa dell'avvento delle costruzioni moderne è stato spostato e ricostruito dove si trova oggi. Il sito archeologico è visitabile gratuitamente e il momento migliore in cui ammirarlo è ovviamente il tramonto. Da qui si vedono benissimo anche le stelle.


Dove dormire vicino a Xerez Cromlech

Se avete in programma un viaggio in Portogallo vi consiglio vivamente di inserire all'interno del vostro itinerario questo misterioso sito archeologico. Ecco dove dormire nella regione di Alentejo.


Porto Covo Praia Hotel & Spa

Il Porto Covo Praia Hotel & SPA è una struttura che dispone di centro benessere, piscina all'aperto, bar e ristorante in cui gustare ottimi piatti locali. Un albergo a 4 stelle che offre la connessione wifi gratuita, il servizio in camera e una reception aperta 24 ore su 24. Potrete anche usufruire di un parcheggio privato. Ogni mattina viene servita un'abbondante colazione continentale.


Le sistemazioni sono comode e climatizzate, dotate di scrivania, cassaforte, bagno privato e TV a schermo piatto. Nei dintorni della struttura è possibile fare numerose escursioni a piedi o in bicicletta, oppure rilassarvi in piscina o nella vicina spiaggia. A circa 2Km dall'hotel si trova l'isola di Passegueiro. Prenotate qui la vostra sistemazione.


Betica Hotel Rural

Il Betica Hotel Rural è una struttura rustica ospitata all'interno di una cascina ristrutturata nel tranquillo villaggio di Pias, distante solo 5 minuti di auto dal bacino di Barragem de Enxoé. Qui potete affittare gratuitamente le biciclette e sfruttare la rilassante piscina all'aperto. Tutte le camere hanno un design personalizzato, sono comode e spaziose, climatizzate e con TV.


Ogni mattina vi aspetta un'ottima colazione a base di prodotti freschi locali, c'è anche un bar, un salotto comune con camino e la connessione wifi gratuita in tutti gli spazi. La zona intorno all'albergo è ricca di locali e punti ristoro ed è disponibile anche un parcheggio privato gratuito. Scegliete qui la vostra camera.


Montum Farm Living

Infine abbiamo il Montum Farm Living, una bellissima struttura situata a Melides, una casa di campagna con una vista mozzafiato sulla selvaggia regione dell'Alentejo e sul suo mare. Ha una camera sola con balcone, gli ospiti hanno a propria disposizione tutta la costruzione per la massima autonomia.


Questa Farm Wood House offre anche un barbecue e il parcheggio gratuito. Nelle vicinanze potete praticare pesca ed escursionismo. La struttura si trova alla fine di una piccola strada sterrata accessibile a qualsiasi veicolo, immersa nel verde e nella tranquillità. Prenotate qui il vostro soggiorno.

25 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page