top of page

Viaggio in Cappadocia: cosa vedere e dove dormire

La Cappadocia nell’immaginario comune è quella valle idilliaca sorvolata da centinaia di colorate mongolfiere. Sì, questa terra è famosa soprattutto per questo ma in realtà offre molto di più. Situata a 800 Km da Istanbul richiede almeno 3 giorni per riuscire ad assaporarne l’essenza.


Vediamo cosa vedere e dove dormire in Cappadocia.


Cosa vedere in Cappadocia


Cominciamo col dire che i periodi più favorevoli per recarsi in Cappadocia sono la primavera e l’autunno. D’inverno infatti le temperature diventano piuttosto ostili e la temperatura scende anche fino a -15°. Essendo stata per molto tempo rifugio degli eremiti cristiani, questa terra presenta numerose chiese scavate nella grotta, uno spettacolo affascinante.

La prima attrazione da cui partire è il Villaggio di Goreme, dove le abitazioni sono scavate direttamente nella roccia. Un luogo quasi lunare e assolutamente caratteristico. Se cercate un punto panoramico da cui godere della splendida vista recatevi sulla cima del Castello di Uchisar. A Goreme è presente anche un grande Museo a cielo aperto, Patrimonio dell’Unesco, che comprende un insieme di monasteri e chiese antiche che risalgono a un antico insediamento religioso bizantino.


Spostatevi poi nella Valle delle Rose, dove troverete i camini delle fate, ricavati dal tufo. Un punto interessante della valle è il Villaggio di Cavusin, dove vedrete tantissime piccole case rocciose che si estendono a strapiombo sulla valle. Altra valle che vale la pena visitare è quella di Zelve, un altro museo a cielo aperto che si trova nei pressi di un vecchio villaggio abbandonato nel 1952. Anche qui si trovano numerose pareti rocciose e pinnacoli che svettano da chiese e case abbandonate.

Raggiungete anche la valle dei Soganli, divisa in due: Asagi Soganli e Yukari Soganli. Qui sono ancora visitabili necropoli dell’epoca bizantina e chiese rupestri. Ci sono anche diverse chiese arroccate, come la Cappella Nera, con affreschi ben conservati della vita del Cristo.

Infine, visitate la città sotterranea di Derinkuyu, la più profonda di tutta la Cappadocia, creata in origine dagli Ittiti. Distribuita su 7 livelli permette di fare un’esperienza unica e di riscoprire la storia di antiche civiltà.


Dove dormire in Cappadocia


Vediamo ora dove soggiornare in Cappadocia.


Cappadocia Caves Hotel

Il Cappadocia Caves Hotel è situato a Goreme ed offre una piscina all’aperto, un bellissimo giardino e una terrazza con vista. La zona è famosa per il ciclismo e potrete anche noleggiare un’auto in loco. Ogni mattina vi attende un’ottima colazione a buffet ed è disponibile la navetta aeroportuale. Questo punto è particolarmente strategico per la visita alle bellissime valli della Turchia. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Prime Cappadocia Suites

Il Prime Cappadocia Suites si trova a Nevsehir, a 13 Km dal Museo Urgup. La struttura offre un ristorante interno dove gustare piatti tipici, un giardino e permette di godere della vista sulle montagne. Sono disponibili anche sistemazioni familiari.


Ogni mattina ad attendervi c’è una colazione continentale e le sistemazioni sono attrezzate con bagno privato, bollitore, minibar, TV e climatizzazione. Disponibile anche la navetta aeroportuale. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Yunak Evleri Cappadocia

Lo Yunak Evleri Cappadocia è una struttura inserita all’interno del bellissimo panorama dei camini delle fate. Ricavata all’interno di una grotta sulle pendici di un monte è una residenza greca del 19° secolo, con camere risalenti al 5° secolo. Le sistemazioni sono lussuose con morbidi tappeti e superfici in marmo.


Presente anche una biblioteca con libri sulla Turchia e sulla Cappadocia. Potrete ascoltare musica tipica o guardare un film nel salone comune. Lo staff dell’hotel è a vostra disposizione per organizzare visite guidate con personale professionista. Ogni mattina vi attende un’ottima colazione. Prenotate qui la vostra camera.



215 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page