top of page

Vedere il Sole di Mezzanotte in Lapponia: come fare e dove dormire

Una delle cose più belle dell’estate è vedere come la luce duri molte più ore rispetto alle altre stagioni, arrivare alle 9 di sera che ancora è giorno mette di buon umore e ha un effetto benefico sul nostro organismo. C’è un posto dove il sole non tramonta mai, ed è possibile assistere a quel particolare fenomeno chiamato Sole di Mezzanotte. Stiamo parlando della Lapponia, quella regione nordica che si trova a cavallo di Svezia e Finlandia.


Dove ammirare il Sole di Mezzanotte


Le giornate in Lapponia non finiscono mai, letteralmente! La grande palla di fuoco non tramonta, affievolisce la sua luce ma resta sempre lì a mezz’aria. Questa regione si trova a cavallo di due stati: la Finlandia e la Svezia, la zona che vi consiglio di visitare per ammirare questo fenomeno è quella di Haparanda-Tornio, due città gemelle, una in Svezia e una in Finlandia.

I luoghi migliori in cui ammirare il Sole di Mezzanotte sono quelli a ridosso dell’acqua, dove le sfumature di giallo e arancio si fanno più intense. Il fiume Torne è quello più ambito, oltre che essere un ottimo punto panoramico è il luogo perfetto dove sperimentare tante nuove attività, come il kayak, il rafting o le escursioni in traghetto. Potrete anche avventurarvi nella pesca dei salmoni, che qui avviene in maniera totalmente sostenibile e tradizionale.


Un altro luogo che vi consiglio di visitare è il Golfo di Botnia, un arcipelago composto da tante piccole isolette, una più caratteristica e bella dell’altra. Alcune presentano spiagge sabbiose con acque poco profonde, altre invece sono rocciose e molto wild.

Infine, godetevi la fauna e la flora del luogo, potrete avvistare renne e altri animali polari, anche da molto vicino. Non mancano i tour che vi portano ad esplorare i parchi naturali della zona.


Dove dormire in Lapponia


Vediamo ora dove dormire in Lapponia per ammirare il bellissimo spettacolo del Sole di Mezzanotte. Due delle soluzioni indicate si trovano nelle città più favorevoli per la vista del fenomeno.


Hotelli Olof, Tornio

L’Hotelli Olof si trova a Tornio, nella Lapponia finlandese, a due minuti di auto da Haparanda. Le sistemazioni offerte sono confortevoli e moderne, con letti finlandesi e bagno privato. Le suite dispongono anche di angolo cottura.


In loco c’è un ottimo ristorante dove gustare piatti tradizionali, un deposito bagagli e la reception è aperta 24 ore su 24. Nella zona circostante potete praticare un sacco di attività: sci, golf, ciclismo. In loco c’è anche il servizio di autonoleggio e ogni mattina vi aspetta un’ottima colazione. Scegliete qui la vostra camera.


Stadshotell, Haparanda

Lo Stadshotell si trova invece nella Lapponia svedese, a Haparanda, a soli 300 metri dal fiume Torne. Le camere sono attrezzate con bagno privato, TV e scrivania, c’è un ristorante interno alla carta e un’atmosfera intima. Disponibile anche un bar e una sauna.


Avrete anche la possibilità di praticare tutta una serie di interessanti attività, tra cui escursioni e anche whale whatching. Tornio, la città gemellata, è comodamente raggiungibile e in loco c’è anche un deposito bagagli. Ogni mattina ad attendervi c’è un’ottima colazione. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Beata Laponia, Meltaus

Torniamo nella Lapponia Finlandese con l’hotel Beata Laponia, a Meltaus. La struttura si trova immersa in un sito naturale a pochi passi da magnifiche piste da sci e percorsi escursionistici. Ci sono anche una vasca idromassaggio all’aperto, una sauna e un bar in loco.


Le camere sono tutte a tema polare con bagno privato, bollitore, set di cortesia. Alcune dispongono anche di sauna e area salotto. In loco c’è anche un negozio di souvenir. Lo staff è a vostra completa disposizione per aiutarvi a organizzare attività ed escursioni, tra gite con i cani da slitte, whale watching, etc. Ogni mattina vi aspetta un’ottima colazione all’inglese. Scegliete qui la vostra sistemazione.


226 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page