Le 3 migliori escursioni nelle Alpi Svizzere da fare con tutta la famiglia

Quando le temperature si alzano e il caldo inizia a farsi sentire bisogna correre ai ripari e cercare qualche meta fresca dove ricaricare le pile e rigenerarsi. Le Alpi, in particolare quelle svizzere, sono sempre una buona idea, ricche di itinerari adatti a tutta la famiglia, perfette per un weekend corto o per più giorni.


Ecco quali sono le 3 migliori escursioni da fare nelle Alpi Svizzere con tutta la famiglia.


Lugano

Cominciamo da Lugano, bellissima cittadina situata sulle sponde dell'omonimo lago. Si trova nella Svizzera Italiana del Canton Ticino, quindi la lingua non sarà un problema. Qui il clima è fresco anche d'estate, i paesaggi che si ammirano sono stupendi ed è possibile dilettarsi in tantissime attività diverse: dalle escursioni e il trekking, agli sport acquatici. Per i bambini, una delle attività più amate è il trekking con i lama.


Guesthouse Castagnola

Sul Lago di Lugano vi consiglio di soggiornare alla Guesthouse Castagnola, una struttura che ospita solo 3 camere, intima ed elegante, situata a soli 10 minuti a piedi dalla spiaggia del lago. Si trova all'interno di una villa storica risalente al XVI secolo e dista solo 2Km dal centro della città.


A pochi passi dalla struttura si trova la fermata dell'autobus che vi collega direttamente con il centro città. Gli animali sono ammessi e le camere sono familiari, ogni sistemazione è dotata di bollitore e macchina del caffé. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Engelberg

Engelberg si trova sopra il lago di Lucerna a 1050 m di altezza, e questa località è piena di sentieri escursionistici studiati appositamente per tutta la famiglia. Il sentiero principale, che vi permetterà di costeggiare il lago, prevede anche una tratta in funivia e un parco giochi pensato per i più piccoli. Godetevi un picnic negli ampi prati intorno al lago e respirate a pieni polmoni.


Hotel Garni Hostatt

L'Hotel Garni Hostatt è una struttura semplice ma molto accogliente, situata al lati del paese in una posizione tranquilla, dove la pace regna sovrana. Le camere disponibili sono rustiche ma confortevoli e godono tutte di vista sulle montagne. In soli 15 minuti a piedi si raggiunge il centro del paese ed è presente anche il parcheggio privato gratuito.


In 4 minuti a piedi dalla struttura si raggiunge anche la fermata degli autobus. C'è anche un bellissimo giardino a misura di bambino e ogni mattina viene servita un'ottima colazione. Disponibili camere familiari e animali ammessi. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Zernez

Zernez è una piccola cittadina perfetta per le famiglie, qui si trova il sentiero Champlönch che è pensato appositamente per i bambini. Situata vicino al confine italiano, i suoi sentieri sono semplici e tranquilli. Prima di inoltrarvi nel Parco Naturale, ritirate la guida presso il punto di partenza, troverete un sacco di attività interattive divertenti. L'intero percorso dura solo 5 Km quindi è assolutamente percorribile senza fatica.


Hotel Crusch Alba Swiss Lodge Zernez

Per concludere in bellezza soggiornate in una camera stile casa sull'albero all'Hotel Crusch Alba Swiss Lodge, a soli 3 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, la struttura dispone anche di un caratteristico ristorante interno, interamente in legno con forno a legna dove gustare ottime pizze o fondute. Tutte le camere presenti sono arredate in perfetto stile alpino e dispongono di connessione wifi gratuita.


Il Parco Nazionale Svizzero dista solo 5 km, mentre quello dello Stelvio ne dista 15. C'è anche un parcheggio privato gratuito a disposizione degli ospiti. Le camere sono familiari e gli animali sono ammessi. Scegliete qui la vostra sistemazione.

13 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!