top of page

Vacanze in Albania: le spiagge più belle e dove dormire

Ci sono alcuni nazioni in Europa, ancora poco battute a livello turistico, che nascondono dei paesaggi meravigliosi e che vale la pena visitare in questi anni in cui ancora non sono stati presi d’assalto dalla folla. Una di queste è l’Albania, con spiagge meravigliose e acque cristalline, pochissima gente e tanta tranquillità.


Le spiagge più belle dell’Albania


L’Albania possiede 363 Km di spiagge incontaminate con un mare che sembra di essere ai Caraibi. Qui potete rilassarvi senza la folla e allo stesso tempo andare alla scoperto di favolose baie nascoste. La costa è bagnata sia dal Mar Ionio che da quello Adriatico, quindi si spazia da spiagge sabbiose a scogliere, da acque basse a fondali profondi.

Il tratto di costa più bello in assoluto è quello che si affaccia sulla Costa Jonica, e va da Valona a Saranda. Una menzione particolare la merita anche il Parco Nazionale del Passi di Llogara, un vero spettacolo naturale.


Le spiagge di Durazzo


Se la vostra vacanza prevede bimbi a seguito, le spiagge di Durazzo sono le più indicate per voi. La città si trova a circa mezz’ora di auto dalla capitale Tirana ed è particolarmente attrezzata con locali turistici e stabilimenti balneari.


Dove dormire a Durazzo

A Durazzo vi consiglio di soggiornare all'Hotel Epidamn, che si trova a soli 4 minuti dalla spiaggia. Offre un ristorante dove gustare piatti tipici, un parcheggio privato, un bar e un bellissimo giardino. Al suo interno ci sono anche un centro massaggi e un hammam.


Ogni mattina ad attendervi c'è un'ottima colazione continentale, le sistemazioni sono attrezzate e climatizzate, e la reception è aperta 24 ore su 24. Disponibile anche la navetta aeroportuale. Prenotate qui il vostro soggiorno a Durazzo.


La spiaggia di Gjipe


La spiaggia di Gjipe è una delle più nascoste ma anche delle più belle dell’Albania. Raggiungibile direttamente in barca o in auto per un pezzo e poi a piedi, è totalmente incontaminata. La sabbia si presenta circondata da grandi rocce e l’acqua assume delle bellissime sfumature di blu scuro.


Dove dormire a Gjipe

Se siete amanti della natura e dell'avventura vi consiglio di dormire al Gjipe Eco Campground, un vero e proprio campeggio con le tende immerse nel verde. La piazzola di sosta si affaccia sul mare e ci sono anche un giardino, un bar e un ristorante. Nei dintorni potete praticare escursionismo e ogni mattina vi attende una colazione continentale. Prenotate qui la vostra tenda.


La spiaggia di Dhermi

Dermi è una località situata a sud di Valona, tra Saranda e il passo di Llogara. Caratterizzata dalla sabbia dorata e dall’acqua cristallina e profonda. La zona è ben servita con lidi che affittano lettini e ombrelloni, bar e ristoranti. Di sera è anche un rinomato punto di incontro per la movida albanese, con discoteche, pub e localizzi sulla spiaggia.


Dove dormire a Dhermi

A Dhermi vi consiglio di scegliere l'Hotel Relax Dhermi, situato a Himara a 1Km dal borgo del paese. La struttura offre una piscina, una terrazza con vista, un parcheggio gratuito e un ristorante specializzato in piatti albanesi e italiani.


Le camere sono attrezzate e climatizzate e sono disponibili anche camere familiari. Il balcone di cui dispongono affaccia direttamente sul Mar Jonio e sull'Isola di Corfù. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Prenotate qui il vostro soggiorno.

1,393 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page