Ci sono alcuni nazioni in Europa, ancora poco battute a livello turistico, che nascondono dei paesaggi meravigliosi e che vale la pena visitare in questi anni in cui ancora non sono stati presi d’assalto dalla folla. Una di queste è l’Albania, con spiagge meravigliose e acque cristalline, pochissima gente e tanta tranquillità.
Le spiagge più belle dell’Albania
L’Albania possiede 363 Km di spiagge incontaminate con un mare che sembra di essere ai Caraibi. Qui potete rilassarvi senza la folla e allo stesso tempo andare alla scoperto di favolose baie nascoste. La costa è bagnata sia dal Mar Ionio che da quello Adriatico, quindi si spazia da spiagge sabbiose a scogliere, da acque basse a fondali profondi.
Il tratto di costa più bello in assoluto è quello che si affaccia sulla Costa Jonica, e va da Valona a Saranda. Una menzione particolare la merita anche il Parco Nazionale del Passi di Llogara, un vero spettacolo naturale.
Le spiagge di Durazzo
Se la vostra vacanza prevede bimbi a seguito, le spiagge di Durazzo sono le più indicate per voi. La città si trova a circa mezz’ora di auto dalla capitale Tirana ed è particolarmente attrezzata con locali turistici e stabilimenti balneari.
Dove dormire a Durazzo
A Durazzo vi consiglio di soggiornare all'Hotel Epidamn, che si trova a soli 4 minuti dalla spiaggia. Offre un ristorante dove gustare piatti tipici, un parcheggio privato, un bar e un bellissimo giardino. Al suo interno ci sono anche un centro massaggi e un hammam.
Ogni mattina ad attendervi c'è un'ottima colazione continentale, le sistemazioni sono attrezzate e climatizzate, e la reception è aperta 24 ore su 24. Disponibile anche la navetta aeroportuale. Prenotate qui il vostro soggiorno a Durazzo.
La spiaggia di Gjipe
La spiaggia di Gjipe è una delle più nascoste ma anche delle più belle dell’Albania. Raggiungibile direttamente in barca o in auto per un pezzo e poi a piedi, è totalmente incontaminata. La sabbia si presenta circondata da grandi rocce e l’acqua assume delle bellissime sfumature di blu scuro.
Dove dormire a Gjipe
Se siete amanti della natura e dell'avventura vi consiglio di dormire al Gjipe Eco Campground, un vero e proprio campeggio con le tende immerse nel verde. La piazzola di sosta si affaccia sul mare e ci sono anche un giardino, un bar e un ristorante. Nei dintorni potete praticare escursionismo e ogni mattina vi attende una colazione continentale. Prenotate qui la vostra tenda.
La spiaggia di Dhermi
Dermi è una località situata a sud di Valona, tra Saranda e il passo di Llogara. Caratterizzata dalla sabbia dorata e dall’acqua cristallina e profonda. La zona è ben servita con lidi che affittano lettini e ombrelloni, bar e ristoranti. Di sera è anche un rinomato punto di incontro per la movida albanese, con discoteche, pub e localizzi sulla spiaggia.
Dove dormire a Dhermi
A Dhermi vi consiglio di scegliere l'Hotel Relax Dhermi, situato a Himara a 1Km dal borgo del paese. La struttura offre una piscina, una terrazza con vista, un parcheggio gratuito e un ristorante specializzato in piatti albanesi e italiani.
Le camere sono attrezzate e climatizzate e sono disponibili anche camere familiari. Il balcone di cui dispongono affaccia direttamente sul Mar Jonio e sull'Isola di Corfù. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Comments