top of page

Le cascate più belle d'Italia per un weekend fuori porta

Se il caldo non vi dà tregua e siete alla ricerca di un luogo fresco dove passare un weekend, o anche solo fare una gita fuori porta, ecco l'articolo che fa per voi. Andremo alla scoperta delle 3 cascate più belle d'Italia, dove trovare refrigerio dalle alte temperature e scoprire nuovi meravigliosi paesaggi naturali.


Ecco quali sono le cascate più belle d'Italia e dove dormire nelle vicinanze.


Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore è forse la più conosciuta d'Italia, situata a meno di 7Km da Terni, in Umbria. Si trova al fondo della Valnerina, la grande vallata scavata dal fiume Nera. Si tratta di una cascata a flusso controllato, ovvero gestita dall'uomo, ed è tra le più alte d'Europa. Il suo dislivello è di 165 metri ed è suddivisa in tre salti, si trova all'interno di un bel Parco Naturale, che vale la pena visitare. Il suo nome deriva dalla presenza di sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce circostanti la cascata che danno l'effetto del marmo.


Gli orari di apertura del parco e di rilascio dell'acqua nella cascata variano di mese in mese, consultateli qui prima di andare in modo da essere sicuri di trovare la cascata in movimento al vostro arrivo. Il biglietto intero di entrata al parco + cascata ha un costo di 10 euro.


Dove dormire alla Cascata delle Marmore: Marmore Charming House

Nei dintorni della Cascata delle Marmore vi consiglio di soggiornare alla Marmore Charming House, che offre sistemazioni riservate agli adulti, un ristorante dove gustare ottimi piatti tipici, un giardino e attrezzatura da barbecue. Avrete a disposizione anche un deposito bagagli e una terrazza solarium. Tutte le sistemazioni disponibili sono comode e dispongono di un minibar. Nei dintorni della struttura si possono praticare numerose attività, tra cui ciclismo. La cascata delle Marmore dista solo 200 metri. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Cascata del Toce

La Cascata del Toce si trova a Formazza, in provincia di Verbania, in Piemonte ed è considerata la più bella delle Alpi nonostante sia stata modificata dall'intervento dell'uomo. Proprio per questo motivo è visibile solo da giugno a settembre. Sulla cima della cascata si trova il Lago di Morasco, utilizzato per alimentare le centrali idroelettriche, per questo non è sempre possibile vedere il flusso d'acqua. Nelle vicinanze si trovano anche altri bellissimi laghi: il Lago del Sabbione, il Lago della Toggia e il Lago Castel. Merita una visita anche la Chiesa della Madonna della Neve.


Visitare la Cascata del Toce è gratuito, potete arrivarci in macchina o facendo una piacevole passeggiata. Gli orari dell'apertura del flusso d'acqua, invece, variano giornalmente e potete consultarli qui.


Dormire alla Cascata del Toce: Fuchs Haus

Fuchs Haus è un grazioso appartamento con una camera da letto arredata in legno, la TV, una cucina attrezzata e un bagno privato. SI trova a soli 300 metri di distanza dalla Cascata del Toce. C'è anche la possibilità di richiedere il parcheggio privato gratuito. L'appartamento ospita fino a 3 persone e regala una bellissima vista sulla montagna e sul fiume. Prenotate qui il vostro soggiorno.


La Cascata Grande del Liri

La Cascata Grande del Liri è una delle poche cascate urbane presenti in Italia, si trova a Liri in provincia di Frosinone nel Lazio. La sua particolarità è che è perfettamente integrata nel contesto cittadino che la circonda, Liri appunto, che ha un centro storico che è un piccolo gioiello e di fianco al Castello c'è questa cascata che fa un salto di 30 metri. Si tratta di una cascata naturale, ovvero non controllata dall'uomo, ed è accessibile gratuitamente e in qualsiasi momento trovandosi proprio al centro della cittadina.


Dove dormire alla Cascata del Liri: La finestra sulla Cascata

La Finestra sulla Cascata si trova proprio nell'Isola di Liri, affacciata sulla maestosa cascata. Si tratta di un grazioso appartamento con una camera da letto, con lenzuola in dotazione, zona pranzo con TV, bagno, cucina completamente attrezzata e balcone con vista. La casa può ospitare fino a 4 persone, avendo un letto matrimoniale e un divano letto. Dormire con il rumore della cascata in sottofondo è un 'esperienza unica, prenotate subito il vostro posto.

311 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page