top of page

I Canyon d'Italia: ecco 3 escursioni da fare!

Chi l'ha detto che per visitare i Canyon è necessario volare solo fino in America? Esistono paesaggi naturali unici anche in Italia e in questo articolo vi consiglieremo tre bellissime escursioni per andare alla scoperta dei canyon del nostro paese.


Orridi di Uriezzo in Piemonte

Gli Orridi di Uriezzo si trovano in provincia di Verbania, in Piemonte. Si raggiungono con un bel percorso a piedi che passa attraverso piscine naturali, cascate e strapiombi. L'acqua qui ha dato origine a bellissime insenature chiamate le Marmitte dei Giganti. Il percorso è adatto anche a famiglie con bambini. Nella zona merita una visita anche la Chiesa di San Gaudenzio e l'Oratorio di Santa Lucia, una chiesetta risalente al 1700.


Dove dormire a Verbania: Hotel Casa Camilla

L'Hotel Casa Camilla si trova all'interno di un'elegante villa del XIX secolo circondata da un grazioso giardino. Si trova nel quartiere Intra di Verbania, a 3 km da Pallanza e a 100 m dalle rive del Lago Maggiore. La struttura è disposta su 2 piani.


Tutte le camere presentano decorazioni semplici e arredi di colore chiaro. TV, scrivania e bagno privato. Ogni mattina vi attende una colazione dolce e salata. L'Hotel è a conduzione familiare. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Orrido di Bellano in Lombardia

In Lombardia abbiamo un altro suggestivo canyon: l'Orrido di Bellano. La località si trova affacciata su un lago ed è facilmente raggiungibile da Lecco. Appena arrivati vi troverete davanti a una bellissima gola naturale, scavata dal fiume Pioverna. La particolarità di questo luogo è che può essere percorso dall'interno grazie a delle passerelle fissate alla roccia. Passerete tra cascate e grotte, in mezzo a una rigogliosa vegetazione.


Dove dormire a Bellano: Alpaca's House

Situata a Bellano, in Lombardia, l'Alpaca's House: green, animals & lake view è dotato di un balcone. Dispone di giardino con vista e connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.

L'appartamento è autonomo e presenta 1 camera da letto, una TV e una cucina completamente attrezzata con frigorifero, forno, lavatrice, lavastoviglie e microonde. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Orrido di Pradis in Friuli Venezia Giulia

Infine, c'è l'Orrido di Pradis, in località Clauzetto, situato all'interno del Parco delle Dolomiti Friulane, a un'ora di distanza sia da Udine che da Pordenone. Anche qui è un tripudio di grotte, cascate naturali e archi naturali. Il paesaggio è carsico e le grotte mostrano chiaramente l'attività preistorica svoltasi in quel luogo. Il punto più interessante è la Grotta del Clusantin, seguita dalla Grotta del Rio secco.


Dove dormire a Pradis: Baita Rosa

Situata a Forgaria in Friuli Venezia Giulia, la Baita Rosa offre una casetta di legno indipendente con vista sulle montagne. La struttura è dotata di un giardino e un parcheggio privato gratuito.

La casa vacanze è composta da 2 camere da letto, un soggiorno, una cucina completamente attrezzata con frigorifero e bollitore, e 1 bagno con bidet e asciugacapelli. Gli asciugamani e la biancheria da letto sono inclusi nella casa vacanze. In loco c'è anche una terrazza, mentre nelle immediate vicinanze potrete praticare ciclismo. Scegliete qui la vostra sistemazione.


194 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page