top of page

Sulle tracce di Lidia Poet a Torino: ecco le location della famosa serie Netflix

Uscita da meno di un mese e diventata già una delle serie tv più viste al mondo, stiamo parlando dell'ultima nata in casa Netflix Italia: La Legge di Lidia Poet. Il telefilm è stato girato nell'elegante Torino, all'interno di alcuni degli edifici che hanno fatto la storia d'Italia.


Ecco allora le location che ripercorrono la storia della prima avvocatessa d'Italia, perfette da inserire in un itinerario per andare alla scoperta del capoluogo piemontese, con qualche consiglio su dove dormire a Torino.


Le location di Lidia Poet

La nuova serie Netflix "La legge di Lidia Poet" è stata girata principalmente a Torino, una città che ha offerto lo sfondo perfetto per le vicende dei personaggi. La protagonista della serie, interpretata da Matilda De Angelis, è Lidia Poet, una giovane avvocatessa che si batte per far emergere la verità in un mondo corrotto e senza scrupoli.

Una delle location principali della serie è il Palazzo di Giustizia di Torino, un imponente edificio in stile neoclassico situato in Piazzale Clodio. Qui si svolgono molti dei processi che coinvolgono i personaggi della serie, e la sua imponenza e maestosità contribuiscono a creare una sensazione di tensione e solennità. Un'altra location importante è la Cittadella Giudiziaria di Torino, un complesso architettonico situato nella zona di Lingotto. Qui si trovano molti degli uffici degli avvocati e dei magistrati della serie, e la sua struttura contemporanea e funzionale contrasta in modo interessante con l'architettura storica del Palazzo di Giustizia.

Altre location storiche e monumenti torinesi che potete riconoscere nella serie e visitare sono: il Duomo di Torino, Piazza Castello, il Museo Egizio e il Museo del Cinema. Vanno menzionati inoltre:

  • Palazzo Carignano: situato in Piazza Carlo Alberto, è uno dei palazzi storici più importanti di Torino e ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

  • Palazzo Barolo: situato in Via delle Orfane, un palazzo storico in stile neogotico che ha ospitato al suo interno diverse attività commerciali e di uffici.

  • Castello del Valentino: situato all'interno del Parco del Valentino, è un castello in stile barocco costruito nel XVII secolo che ha ospitato diverse famiglie nobiliari.

  • Mercato di Porta Palazzo: situato in Piazza della Repubblica, è il mercato più grande di Torino e uno dei più grandi d'Europa.

  • Mole Antonelliana: situata in Via Montebello, è uno dei simboli di Torino e ospita il Museo del Cinema.

Infine, molte scene sono state girate anche in esterni, nei quartieri storici di Torino come il Quadrilatero Romano, la zona di San Salvario e il Parco del Valentino.


Dove dormire a Torino

Ecco tre soluzioni alberghiere situate nel cuore di Torino, perfette da scegliere come base per andare alla scoperta della città sabauda ripercorrendo i luoghi chiave della serie Lidia Poet di Netflix.


Appartamento Via Po

Situato nel centro di Torino, a 700 metri a piedi da Palazzo Madama e dalle principali attrazioni turistiche del centro storico, l'Appartamento Via Po è un appartamento indipendente con una camera da letto, moderno e attrezzato.


L'alloggio con 1 letto matrimoniale, dispone di un balcone, una TV, un angolo cottura completamente attrezzato e un bagno privato con asciugacapelli e asciugamani.

La stazione ferroviaria di Porta Nuova dista 20 minuti a piedi, mentre il Museo Egizio si trova a 800 metri di distanza, in 5 minuti si raggiunge anche la Mole Antonelliana. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Casa della Contessa B&B

Dormire all'interno di una delle stanze della Casa della Contessa B&B vi farà immergere ancora di più nell'atmosfera che si respirava ai tempi della serie. Questo elegante Bed and Breakfast si trova nel cuore di Torino e sorge a meno di 1 km dalla Mole Antonelliana. Le camere sono dotate di TV e bagno privato con asciugacapelli, bidet e set di cortesia.


Ogni mattina potrete gustare una colazione all'italiana o senza glutine. Nelle vicinanze della struttura ci sono numerosi caffe e bar storici oltre a due stazioni ferroviarie e diverse fermate della metropolitana. Scegliete qui la vostra camera.


B&B Carlo Alberto

Affacciato sulla città il B&B Carlo Alberto è situato in una comoda posizione nel centro di Torino, a breve distanza dalle Stazioni della Metropolitana Porta Nuova e Porta Susa, e dalla Stazione Ferroviaria di Porta Nuova. Le camere sono climatizzate e dotate di TV, minibar e bagno privato. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet o all’italiana. Tutte le principali attrazioni turistiche sono facilmente raggiungibili a piedi. Scegliete qui la vostra camera.


824 views0 comments

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page