3 posti da non perdere per un weekend in Piemonte

Il Piemonte è una regione piena di storia e cultura, ricca di monumenti, paesaggi naturali e bontà enogastronomiche uniche. Si presta perfettamente a gite fuori porta e piccoli weekend per spezzare la monotonia quotidiana, rilassarsi e dedicarsi a escursioni e sport.


Se siete alla ricerca di qualche idea per un weekend fuori città e volete scoprire i segreti di questa verde regione, ecco 3 posti da non perdere in Piemonte.


Le Isole Borromee

Le Isole Borromee sono un arcipelago situato al largo del Lago Maggiore, composto da tre isolotti, i due più importanti sono Isola Bella e Isola Madre. Due piccoli gioiellini tutti italiani che è possibile visitare. L'Isola Madre vanta un bellissimo orto botanico e il Palazzo della famiglia Borromeo, famoso per il suo salotto veneziano. Anche sull'Isola Madre è presente un bellissimo Palazzo Barocco visitabile. Le due isole sono raggiungibili da Marzo a Ottobre in traghetto.


Dove dormire alle Isole Borromee

Se state cercando un posto dove dormire alle Isole Borromee vi consiglio il Boutique Hotel Elvezia, che si trova sull'Isola Bella ed è raggiungibile solo con il traghetto da Stresa o Baveno. Tutte le sistemazioni disponibili sono climatizzate e dotate di TV a schermo piatto.


La struttura dispone anche di un bar dove gustare ottimi cocktail, è disponibile il servizio in camera e ogni mattina viene servita un'ottima colazione. Prenotate qui la vostra camera alle Isole Borromee.


Orta San Giulio

Orta San Giulio è un piccolo e grazioso comune della provincia di Novara affacciato sulle sponde del Lago d'Orta. Inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia è il luogo perfetto dove passare un weekend di relax immersi nella natura piemontese. Una piccola cittadina dove visitare diversi monumenti storici: Villa Crespi, in stile arabeggiante, i giardini e Villa Bossi, risalente al XVII secolo. Ma la ciliegina sulla torta è la piccola isola di San Giulio, posizionata a circa 400 metri dalla riva dove svetta la Basilica di San Giulio, un edificio del IV secolo.


Dove dormire a Orta San Giulio

Scegliete la Contrada dei Monti per dormire a Orta San Giulio, una struttura molto caratteristica realizzata all'interno di un edificio storico del XVII secolo, situata a soli 10 minuti dalla spiaggia, a pochi passi dal Lago. Le camere vantano soffitti con travi a vista, sono attrezzate con TV, bagno privato e scrivania, e alcune dispongono anche di vasca idromassaggio.


Con un piccolo costo aggiuntivo potrete beneficiare anche della colazione. L'hotel sorge in una zona molto tranquilla a traffico limitato, a soli 20 minuti a piedi dal Monte Orta. In tutte le camere sono presenti bollitore e macchinetta del caffe. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Stresa

Infine c'è Stresa, una cittadina sul Lago Maggiore, proprio di fronte alle Isole Borromee, ricca di storia e di meravigliosi paesaggi naturalistici tra le montagne del Piemonte. Un paese colorato che soprattutto d'estate di riempie di vita e iniziative culturali. Questa meta è indicata per una gita fuori porta di una giornata oppure per un weekend, per staccare dalla frenesia della città e godersi lunghe passeggiate in montagna o lungo il lago.


Dove dormire a Stresa

Se cercate il relax a Stresa vi consiglio di dormire alle Camere della Vecchia Osteria, a 2 Km e mezzo dalle Isole Borromee. Una struttura tipicamente montana che offre un giardino, una zona barbecue, e una bellissima vista panoramica sul Lago Maggiore. Gli alloggi presenti sono famigliari e garantiscono la massima autonomia.


A soli 5Km dalla struttura si trova il Parco della Villa Pallavicino. La zona è perfetta per gli amanti dell'escursionismo e del trekking. Presente anche una terrazza solarium. Scegliete qui la vostra sistemazione a Stresa.




45 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!