top of page

Dormire in un trullo in Italia: ecco dove!


In Italia sono presenti moltissime strutture differenti dove vale la pena passare una notte, grazie alla sua moltitudine di tradizioni e culture presenti si passa facilmente dall'hotel moderno al castello, dalla dimora storica al trullo. La regione più famosa per quanto riguarda i trulli è la Puglia, anche se possiamo trovarli in regioni come la Basilicata o la Campania.


Dormire in un trullo è sicuramente un'esperienza insolita e affascinante che vale la pena fare almeno una volta nella vita. Ecco i 3 trulli più belli in cui soggiornare in Italia.


Trullo Ostuni Terre di Santa

Cominciamo il nostro viaggio da Ostuni, soprannominata la città bianca per il colore dei suoi edifici, qui troviamo il Trullo Torre Santa. Una struttura che dispone di piscina privata e giardino, le sistemazioni all'interno dei trulli sono composte da una cucina accessoriata, bagno privato, TV e due camere da letto, che possono ospitare fino a un massimo di 6 persone.


A vostra disposizione c'è anche una terrazza solarium. Nei dintorni è possibile praticare snorkeling ed escursionismo e lo staff della struttura è a vostra completa disposizione per aiutarvi a organizzare l'itinerario perfetto. Polignano a Mare dista circa 43 Km mentre Monopoli solo 35 Km. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Tipico Resort, Alberobello

Ad Alberobello, cittadina che pullula di trulli, troviamo il Tipico Resort, che offre sistemazioni climatizzate proprio all'interno dei trulli. Gli arredi sono eleganti seppur minimal e valorizzano lo spazio a disposizione, i pavimenti sono in pietra e sono disponibili sia edifici in pietra che trulli veri e proprio, in base al gusto degli ospiti. Si tratta di un albergo diffuso, le cui camere, 10 in totale, sono distribuite in vari trulli della cittadina in provincia di Bari.


Questa è anche la posizione perfetta per andare in esplorazione, sono facilmente raggiungibili le località di Matera, Bari, Monopoli e Polignano a Mare. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione continentale e lo staff può aiutarvi a organizzare escursioni e attività nella zona. In 15 minuti potrete raggiungere le bellissime Grotte di Castellana e in 25 lo Zoo Safari di Fasano. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Trulli Il Castagno, Martina Franca

Infine arriviamo nella località di Martina Franca, sempre in Puglia, dove c'è Trulli Il Castagno, il luogo ideale per dormire in tranquillità immersi nella natura. I trulli all'interno dei quali si trovano le camere facevano parte, un tempo, di un'azienda agricola. Si trova su un rilievo da cu si gode di una magnifica vista, a metà strada tra Martina Franca e Alberobello.


La struttura è a conduzione famigliare, potete gustare qui piatti preparati con ingredienti freschi coltivai in loco e rinfrescarvi nella piscina all'aperto o prendere il sole nel giardino comune. A disposizione anche una villa privata con piscina che può ospitare fino a 16 persone. Scegliete qui la vostra sistemazione nella campagna pugliese.


300 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page