Cosa vedere e dove dormire a Salerno

La Campania è piena di città meravigliose piene di storia, arte e tradizione, e Salerno è una di queste. Città portuale situata nel sud-est di Napoli, considerata una delle tre città più belle della regione, situata in una posizione strategica sul golfo, vicina alla Costiera Amalfitana, a Paestum e, appunto, a Napoli.


Che voi abbiate solo una giornata o un weekend più lungo, ecco le cose più belle da vedere a Salerno e dove dormire.


Cosa vedere a Salerno

Una delle principali attrazioni di Salerno è il Castello Arechi, che si trova sulla sommità del Golfo di Salerno, punto panoramico che regala paesaggi mozzafiato, anche sulla Costiera Amalfitana. L'edificio è in perfetto stile medievale e ogni anno viene visitato da migliaia di turisti. Inoltre, tutto intorno al Castello c'è un bellissimo giardino con specie della Macchia Mediterranea.

Una volta visitato il Castello andate verso il centro storico, dove accogliervi troverete l'antico acquedotto medievale, oggi chiamato Ponte del Diavolo, perché secondo la leggenda è stato costruito in una sole notte con aiuti demoniaci. Da qui parte poi una delle principali vie dello shopping salernitano, percorrendola arriverete alla Pinacoteca Provinciale, ospitata all'interno di Palazzo Pinto, residenza nobiliare. Merita poi una visita la Cattedrale di Salerno, in Piazza Alfano, costruita in stile Romanico nel XI secolo, la parte più suggestiva dell'edificio è la cripta.

Molto belli anche i Giardini della Minerva, un orto botanico del XII secolo che contiene tantissime specie di piante officinali. Infine, non può mancare una passeggiata sul Lungomare di Salerno, dove le panchine posizionate di fronte al mare regalano una vista unica sul Golfo, soprattutto al tramonto.


Dove dormire a Salerno

Vediamo ora dove dormire a Salerno.


Hotel Montestella

L'Hotel Montestella si trova a soli 300 metri di distanza dal centro storico, nella zona pedonale di Salerno. La struttura è a conduzione familiare e le sistemazioni disponibili sono spaziose e confortevoli, climatizzate e con connessione wifi gratuita. Hanno tutte minibar e bagno privato.


Ogni mattina vi attende un'ottima colazione con prodotti da forno sia dolci che salati. Nelle vicinanze ci sono: la Cattedrale di Salerno a 800 metri, il Porto turistico e quello commerciale. Disponibili anche il servizio in camera e la navetta aeroportuale. Prenotate qui la vostra sistemazione.


Albergo del Centro Storico

L'Albergo del Centro Storico è situato di fronte al Municipio di Salerno, vicino al Teatro Verdi, a 100 metri dal Porto e a 900 metri dalla stazione ferroviaria. Le sistemazioni disponibili sono climatizzate, con connessione wifi gratuita e balcone. Ogni mattina viene servita la colazione a base di cornetto e caffé/cappuccino, in camera o nella caffetteria della struttura.


Il ristorante in loco serve ottimi piatti della cucina mediterranea, c'è anche una buonissima pizzeria. Amalfi è raggiungibile in circa 20 minuti di auto e a 20 metri dall'Hotel c'è la fermata dei mezzi pubblici da cui partono i bus per Paestum, Napoli e Pompei. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Hotel Plaza

L'Hotel Plaza si trova nel cuore di Salerno, proprio di fronte alla Stazione ferroviaria e vicino al Lungomare e alla stazione degli autobus, con cui raggiungerete facilmente le località della Costiera Amalfitana. Le camere disponibili sono climatizzate e dotate di TV e connessione wifi.


L'albergo è a conduzione familiare e i proprietari sono sempre disponibili a darvi indicazioni sulle migliori cose da vedere nella zona. La reception è aperta 24 ore su 24 e ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Scegliete qui la vostra sistemazione.

21 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!