top of page

Capitali europee della cultura 2023: ecco quali sono!

Ogni anno vengono proclamate le città europee della cultura, nel 2023 saranno tre e in queste località assisteremo a un sostanziale aumento di mostre, eventi e manifestazioni culturali. Tra le tre vincitrici abbiamo Timisoara, in Romania, Veszprém in Ungheria e Eleusi in Grecia.


Tre città colme di storia, poco conosciute ma ricche di offerta turistica, che nei prossimi mesi diventeranno mete favorite delle vacanze degli europei e non solo. La città della Romania è famosa per essere la patria di Tarzan, la località ungherese sorge vicino a un famoso lago e il borgo greco è ricco di mistero.


Timisoara, Romania

Timisoara è un polo industriale della Romania, situato al confine con Serbia e Ungheria, noto per la sua diversità culturale. Qui infatti c'è un ricco pool di popoli: rumeni, rom, ungheresi, serbi, cechi, slovacchi e bulgari. Fino alla seconda guerra mondiale i bambini di questa cittadina parlavano fino a 3 lingue, cosa che ormai si sta purtroppo perdendo.

Timisoara è anche la patria di Tarzan e la culla di due premi Nobel come la scrittrice Herta Muller e il biofisico Stefan Hell. La città viene anche chiamata la Piccola Vienna, per la sua bellissima architettura e per la presenza di numerosi parchi. Timisoara è anche ben collegata all'Italia, con voli che partono ogni giorno da Milano, per tutto il 2023 la città sarà protagonista di eventi culturali, esposizioni temporanee e manifestazioni.


Dove dormire a Timisoara: Savoy Hotel

A Timisoara dormite al Savoy Hotel, una struttura a 4 stelle in stile Art Decò, che vanta una facciata originale del 1935 e camere ristrutturate completamente attrezzate e confortevoli. Il romantico ristorante interno offre una vasta selezione di piatti locali ed è aperto sia a colazione, che a pranzo e cena. In loco è presente anche un parcheggio a disposizione degli ospiti e c'è un intimo e accogliente cocktail bar, dove sorseggiare un drink o gustare qualche snack locale. Prenotate qui il vostro soggiorno a Timisoara.


Veszprém, Ungheria

La cittadina di Veszprém, in Ungheria, si trova a ridosso del lago Balaton, che d'estate richiama moltissimi turisti. Questo luogo è colmo di storia, stradine strette ed edifici medievali, la prima cattedrale ungherese e la Torre del Fuoco. L'anno della cultura verrà inaugurato il 21 gennaio 2023 con un grande spettacolo.

La città ungherese è collinare e corre lungo il fiume Sed, il suo centro storico è molto antico e caratteristico ed è famosa per i festival musicali e per la pallanuoto. Durante tutto il 2023 qui si terranno numerosi eventi musicali e di enogastronomia, l'area del lago è infatti rinomato per la produzione di vino.


Dove dormire a Veszprém: Oliva Hotel

A Veszprém dormite nel caratteristico Oliva Hotel, una struttura arredata in stile mediterrano situata a soli 5 minuti di distanza dal Castello storico della città. Offre un ristorante-rosticceria e una terrazza all'aperto dove gustare ottimi piatti ungheresi. Tutte le camere sono climatizzate e dotate di Tv, minibar, connessione wifi e bagno con doccia. Il Lago Balaton si trova a 12Km dall'hotel ed è perfetto per pescare o fare una nuotata d'estate. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Scegliete qui la vostra sistemazione a Veszprém.


Eleusi, Grecia

Eleusi è stato per moltissimo tempo uno dei porti e poli industriali più famosi della Grecia. Qui erano specializzati in costruzione navale, cementificazione e industria alimentare. Dispone di un bellissimo sito archeologico, che sarà palco di numerosi spettacoli teatrali nel 2023.

Viene definita la città del mistero per una serie di riti religiosi misterici che si svolgevano ogni anno nel santuario di Demetra, attirando migliaia di persone da tutta la Grecia.


Dove dormire a Eleusi: Elefsina Hotel

Ad Eleusi soggiornate all'Elefsina Hotel, una bellissima ed elegante struttura a 4 stelle situata in una posizione strategica della città. La reception è attiva 24 ore su 24 e c'è la connessione wifi in tutto l'hotel. Potete anche usufruire di check-in e check-out express. All'interno della struttura troverete anche un bar, un ristorante dove gustare ottimi piatti locali, un centro fitness e una piscina all'aperto. Ogni mattina vi attende una gustosa e abbondante colazione. Scegliete qui la vostra camera.



404 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page