top of page

Alla scoperta delle valli occitane: cosa fare e cosa vedere

Le Valli Occitane offrono una splendida opportunità di immergersi in una cultura e un paesaggio affascinanti. Situate nelle regioni alpine dell'Italia e della Francia, sono abitate da una comunità di discendenti degli antichi occitani, un popolo con una ricca storia e una lingua unica. Ecco allora cosa vedere e fare nelle valli occitane e dove dormire.


Cosa fare e vedere nelle Valli Occitane

Le Valli Occitane si trovano nelle montagne tra l'Italia e la Francia. Un territorio ancora poco conosciuto che però ha molto da offrire. I suoi villaggi sono dei gioielli nascosti che vale la pena scoprire. Con le case in pietra, strette stradine e affascinanti chiese medievali, questi villaggi vi trasporteranno indietro nel tempo.

Questo territorio è anche un paradiso per gli amanti della natura. Con i loro paesaggi montani mozzafiato, sentieri escursionistici ben segnalati e parchi naturali. Fate una passeggiata lungo i sentieri del Parco Nazionale del Mercantour in Francia o del Parco Naturale dell'Argentera in Italia. Assaporate la cucina occitana, gustate piatti tradizionali come la socca (una sorta di crepe di ceci), la tourte de blettes (una torta salata con bietole) e l'agnello al forno. I formaggi locali come il tomme e il brousse sono anche imperdibili.

Le valli occitane sono ricche di santuari e chiese storiche che riflettono la spiritualità della comunità. Il Santuario di Sant'Anna di Vinadio, situato in Italia, è un luogo di pellegrinaggio molto importante e offre un'atmosfera di tranquillità e devozione. Esplorate anche le chiese medievali, come la Chiesa di San Maurizio a Saint-Étienne-de-Tinée, per ammirare l'architettura e le opere d'arte antiche.


Dove dormire nelle Valli Occitane

Vediamo ora le migliori soluzioni alberghiere in cui soggiornare nelle Valli Occitane, sia sul versante italiano che su quello francese.


Parco Nazionale del Mercantour: Le Grand Hotel

Situato nel cuore di Barcelonnette, in Place Manuel, il Grand Hotel offre una terrazza, un camino, un tavolo da biliardo e un bar. Tutte le camere hanno un bagno interno con doccia e asciugacapelli. Ubicato in una posizione centrale, l'hotel è circondato da negozi, bar, ristoranti e musei. Da metà dicembre a metà aprile è disponibile il servizio navetta gratuito dalla struttura alle piste sciistiche.


L'hotel mette a disposizione un garage per biciclette e motociclette, un deposito per attrezzature da sci e un facile accesso ai passi montani della valle di Ubaye, dove praticare trekking, escursioni in bicicletta, arrampicate su roccia e parapendio. Le stazioni sciistiche di Le Sauze e Pra Loup distano rispettivamente 5 e 10 km. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Sant'Anna di Vinadio: Residence Les Terrasses d'Isola 2000

Dotato di un bar, il Residence Les Terrasses d'Isola 2000 si trova a 4,5 km da Col de la Lombarde.

L'appartamento autonomo dispone di balcone, vista sulle montagne, area salotto, TV, cucina completamente attrezzata con frigorifero e forno, e bagno privato con vasca. Sono anche disponibili un forno a microonde, un piano cottura, un tostapane, una macchina da caffè e un bollitore.


In loco avrete a disposizione un servizio di noleggio attrezzature da sci, l'accesso diretto alle piste sciistiche e un deposito sci, mentre nei dintorni potrete sciare. Prenotate qui il vostro appartamento.


Saint-Étienne-de-Tinée: Bel appartement centre village

Il Bel appartement centre village si trova a Saint-Étienne-de-Tinée, a 25 km dal Col de Restefond, a 25 km dal Col de la Bonette e a 35 km dal Col de la Lombarde.

L'appartamento presenta 2 camere da letto, una TV e una cucina completamente attrezzata con frigorifero, forno, lavatrice, lavastoviglie e piano cottura. Gli asciugamani e la biancheria da letto sono inclusi nell'appartamento. Questa è la soluzione migliore per avere massima autonomia e libertà. Prenotate qui il vostro soggiorno.

63 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page