top of page

Vacanza eno-gastronomica: ecco tre mete in Italia

L'Italia è famosa in tutto il mondo per la sua cucina deliziosa e i suoi pregiati vini. Se siete alla ricerca di una vacanza eno-gastronomica, il nostro paese è sicuramente il posto giusto. Ecco tre mete in Italia da visitare se amate il buon cibo e il vino.


Piemonte

Il Piemonte è una regione famosa per i suoi vini pregiati e la sua cucina ricca di sapori. La regione è nota per il suo Barolo, un vino rosso molto apprezzato in tutto il mondo. Durante la vostra vacanza in Piemonte, non perdetevi la degustazione di vini nelle numerose cantine della zona. Inoltre, la cucina piemontese è rinomata per piatti come il vitello tonnato, il bollito misto e la bagna cauda.



Dove dormire in Piemonte: Casa Svizzera Agriturismo, Barolo

Dotato di biciclette gratuite e di un giardino arredato, il Casa Svizzera Agriturismo è una struttura storica nel centro di Barolo. Dispone di camere spaziose con arredi di design e balcone, e di un parcheggio gratuito. Ogni sistemazione ha anche TV, divano e minibar. Alcune si affacciano sul Castello Faletti.


Ogni mattina vi attende una colazione dolce e salata a base di ingredienti di provenienza locale. Nella zona sono presenti diverse trattorie di cucina piemontese. In loco potrete partecipare a degustazioni di vino. Su richiesta è possibile organizzare un'escursione alle cantine di La Morra, con degustazione di vini e prelibatezze culinarie. Le città di Alba e Bra sono raggiungibili in 25 minuti di auto, mentre la Riserva Naturale di Rocca San Giovanni dista 9 km. Prenotate qui il vostro soggiorno a Barolo.


Toscana

La Toscana è famosa per il suo paesaggio collinare, i suoi pregiati vini e la sua cucina semplice e gustosa. La regione è nota per i suoi vini Chianti e Brunello di Montalcino, entrambi rossi di alta qualità. Durante la vostra vacanza in Toscana, non perdetevi la visita alle cantine di vino e l'assaggio di formaggi come il pecorino e la mozzarella di bufala. Inoltre, la cucina toscana è famosa per piatti come la bistecca alla fiorentina, il cinghiale in umido e la ribollita.



Dove dormire in Toscana: Palazzo Pacini, Colle Val d'Elsa

Situato a Colle Val D’Elsa, Palazzo Pacini ospita un giardino, un salone in comune, una terrazza e un ristorante. C'è il servizio in camera, un bancomat e il WiFi gratuito in tutte le aree. In loco è presente anche un bar. Le camere sono climatizzate e dotate di scrivania, macchina da caffè, minibar, cassaforte, TV e bagno privato con doccia. Includono anche un bollitore, mentre alcune regalano una vista sulla città.


Al mattino vi attende una colazione con opzioni continentali, a buffet e inglesi/irlandesi. In loco è presente un’area giochi per bambini. Avrete modo di noleggiare auto e biciclette presso il Palazzo Pacini e praticare l’escursionismo e lo sci nella zona. Scegliete qui la vostra camera.


Sicilia

La Sicilia famosa per la sua cucina ricca di sapori e i suoi vini pregiati. La regione è nota per il suo vino Marsala, un vino dolce molto apprezzato in tutto il mondo. Durante la vostra vacanza in Sicilia, non perdete la degustazione di vini nelle numerose cantine della zona e l'assaggio di formaggi come il pecorino siciliano e la ricotta fresca. Inoltre, la cucina siciliana è famosa per piatti come la pasta alla norma, la caponata e i cannoli.



Dove dormire in Sicilia: Bella Vista b&b

Situato a Erice, il Bella Vista b&b offre la connessione WiFi gratuita, l’aria condizionata, una lounge comune e una terrazza. Le sistemazioni hanno TV e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Alcuni alloggi dispongono di cucina attrezzata con frigorifero, forno e fornelli.


Ogni mattina vi attende una colazione a buffet o all'italiana. La struttura si trova a 17 e 18 km dalla Baia di Cornino e dalla Grotta Mangiapane e in loco è disponibile il servizio di navetta aeroportuale a pagamento. Prenotate qui la vostra vacanza.


Se siete appassionati di cibo e vino, l'Italia è il posto perfetto per una vacanza enogastronomica. Queste tre mete, Piemonte, Toscana e Sicilia, offrono una vasta gamma di esperienze culinarie e vinicole che ti lasceranno sicuramente soddisfatto.







56 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page