top of page

Alla scoperta dell'Oman: cosa vedere e dove dormire

Una delle destinazioni che negli ultimi anni ha vissuto una grande ascesa è il sultanato dell'Oman, una terra selvaggia ma ricca di storia, arte e cultura, dal grande fascino. Venite con me alla scoperta di questo luogo magico e misterioso.


Ecco cosa vedere e dove dormire in Oman.


Cosa vedere in Oman

L'Oman è una terra in cui c'è davvero molto da vedere, cominciamo dal Wahiba Sands, il suo pezzo di deserto più famoso. Qui, se volete visitarlo, dovete fare un'escursione in fuoristrada, così da muovervi agilmente tra le dune e incontrare i popoli e gli animali autoctoni. La bellezza di questo luogo è che cambia colore in base alla luce del sole. Potete anche fare l'esperienza di dormire una notte nel deserto in tenda.

Si passa poi a le Wadi, elementi caratteristici di questo territorio. Si tratta di piccole oasi che compaiono nel deserto formando dei canyon naturali. La vegetazione in questi punti è molto rigogliosa e l'acqua limpida. I Wadi più famosi sono:

  • Wadi Bani Khalid: questa oasi ospita laghetti naturali incastrati tra le rocce, in cui è concessa la balneazione.

  • Wadi Al Arbeen: un'oasi molto grande situata nel mezzo dei monti Hajar, la meno gettonata a livello turistico ma sicuramente molto affascinante.

  • Wadi Tiwi: qui l'acqua dell'oasi è circondata da uno stretto canyon. Questa zona è ricca di palme e alberi da frutta e da qui partono diversi percorsi di trekking.

L'Oman è anche disseminato di Forti e Castelli, ce ne sono più di 500 in tutta la regione. Uno dei più famosi è quello a pianta circolare di Nizwa, risalente al 18° secolo. Infine, c'è la città fortificata di Bahla, patrimonio UNESCO.


Dove dormire in Oman

Vediamo ora dove dormire in Oman. Le tre strutture consigliate in questo articolo si trovano nei pressi delle attrazioni turistiche sopra descritte.


Luxury Desert Camp, Wahiba Sands

Cominciamo con una chicca nel deserto di Wahiba con il Luxury Desert Camp, situato ad Al Wasil nel bel mezzo delle dune con vista sulla città, un ristorante in loco, un giardino e una terrazza solarium. Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno privato e ogni mattina vi attende una deliziosa colazione a buffet, continentale o asiatica. A vostra disposizione c'è anche un servizio di noleggio biciclette o attrezzature da sci. Prenotate qui la vostra camera nel deserto.


Alhamra Horizons

L'Alhamra Horizons è una struttura alberghiera situata a 42Km dal Forte di Nizwa, offre sistemazioni climatizzate con balcone e connessione wifi gratuita. La struttura dispone anche di un giardino, una terrazza e un'area salotto. Ogni camera dispone anche di una cucina attrezzata e bagno privato. Sono presenti due appartamenti, uno da due e l'altro che ospita fino a 4 persone. Scegliete qui la vostra casa in Oman.


Antique Inn

La terza struttura proposta è l'Antique Inn a Nizwa, a soli 200 metri dal suo famoso forte. Qui potete sfruttare la piscina all'aperto e il parcheggio privato. Tutte le sistemazioni dispongono di un patio, di bagno privato, climatizzazione, cassaforte e in alcuni casi un'area salotto. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione ed è disponibile anche la navetta aeroportuale. Prenotate qui la vostra camera.

104 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page