top of page

Alla scoperta del Ponte naturale più grande d'Europa

scaiolavalentina

In Italia abbiamo tantissime meraviglie architettoniche e naturali spesso sconosciute, una di queste è il Parco Naturale della Lessinia, dove si trova il ponte di pietra naturale più grande d'Europa. Si tratta di un fenomeno naturale estremamente unico e raro, una finestra che si apre su un'alta parete rocciosa.


Andiamo alla scoperta del Ponte di Veja, ecco cosa vedere nella zona e dove dormire.


Visitare il Ponte di Veja

Se il trekking è la vostra passione questo polmone verde nelle Prealpi Venete è il posto che fa per voi. Non è molto distante da Verona e dal Lago di Garda e il Parco della Lessinia comprende alcune cime che raggiungono un'altitudine di 1800 metri. Il famoso ponte altro non è che un arco naturale formato dall'architrave di una grotta di origine carsica che circa 120.000 fa è crollata.

Questa località è una delle più interessanti in Italia e in Europa a livello geologico. Largo 20 metri e alto 30 è stato preso come fonte di ispirazione da scrittori e artisti nel corso del tempo, Andrea Mantegna, ad esempio, lo ha raffigurato in un suo affresco. Pare che anche Dante abbia pensato a questo ponte per la rappresentazione dell'ottavo girone dell'Inferno.


A livello di trekking sono due i percorsi più interessanti da percorrere:

  • Percorso N.13/E- “Erbezzo- Ponte di Veja”: 7600 metri percorribili in due ore

  • Percorso N.13/F- “Ponte di Veja- Fosse di S. Anna d’Alfaedo”: un sentiero lungo 7000 metri che si percorre in due ore e mezza.

Dove dormire vicino al Ponte di Veja

Ecco due strutture alberghiere in cui dormire nelle vicinanze del Parco della Lessinia, situate nella località di Negrar e comode per raggiungere in escursione il Ponte di Veja.


Tra Valpolicella e Lessinia

Il Tra Valpolicella e Lessinia è una struttura alberghiera è situata a Negrar e dispone di un bar, un salone in comune e una terrazza. Dista solo 29 km da Limone sul Garda.

Provvista di lenzuola e asciugamani, la casa vacanze comprende 2 camere da letto, 2 bagni, una TV a schermo piatto, una zona pranzo, una cucina completamente attrezzata e un balcone con vista sul giardino. Ospita fino a 4 persone ed è immersa in una zona di pace e relax. Prenotate qui il vostro soggiorno.


B&B La Corte Santamaria

Il B&B La Corte Santamaria si trova a Negrar, in Veneto, a 8,3 km dalla Basilica di San Zeno. Offre sistemazioni con WiFi gratuito, un’area giochi per bambini, un giardino e un parcheggio privato gratuito. Negli alloggi indipendenti troverete un’area salotto, 1 TV a schermo piatto e un bagno privato con set di cortesia, bidet e doccia. Avrete inoltre a disposizione una lavastoviglie, un forno a microonde e un bollitore. In questo modo sarete in grado di gestirvi in totale libertà e autonomia. Al mattino vi attende una colazione a buffet all'italiana. La struttura dista 8,9 km da Sant’Anastasia e 8,5 km dal Ponte di Pietra. Prenotate qui la vostra sistemazione.

36 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentarios


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page