top of page

Alla scoperta del Ponte naturale più grande d'Europa

In Italia abbiamo tantissime meraviglie architettoniche e naturali spesso sconosciute, una di queste è il Parco Naturale della Lessinia, dove si trova il ponte di pietra naturale più grande d'Europa. Si tratta di un fenomeno naturale estremamente unico e raro, una finestra che si apre su un'alta parete rocciosa.


Andiamo alla scoperta del Ponte di Veja, ecco cosa vedere nella zona e dove dormire.


Visitare il Ponte di Veja

Se il trekking è la vostra passione questo polmone verde nelle Prealpi Venete è il posto che fa per voi. Non è molto distante da Verona e dal Lago di Garda e il Parco della Lessinia comprende alcune cime che raggiungono un'altitudine di 1800 metri. Il famoso ponte altro non è che un arco naturale formato dall'architrave di una grotta di origine carsica che circa 120.000 fa è crollata.

Questa località è una delle più interessanti in Italia e in Europa a livello geologico. Largo 20 metri e alto 30 è stato preso come fonte di ispirazione da scrittori e artisti nel corso del tempo, Andrea Mantegna, ad esempio, lo ha raffigurato in un suo affresco. Pare che anche Dante abbia pensato a questo ponte per la rappresentazione dell'ottavo girone dell'Inferno.


A livello di trekking sono due i percorsi più interessanti da percorrere:

  • Percorso N.13/E- “Erbezzo- Ponte di Veja”: 7600 metri percorribili in due ore

  • Percorso N.13/F- “Ponte di Veja- Fosse di S. Anna d’Alfaedo”: un sentiero lungo 7000 metri che si percorre in due ore e mezza.

Dove dormire vicino al Ponte di Veja

Ecco due strutture alberghiere in cui dormire nelle vicinanze del Parco della Lessinia, situate nella località di Negrar e comode per raggiungere in escursione il Ponte di Veja.


Tra Valpolicella e Lessinia

Il Tra Valpolicella e Lessinia è una struttura alberghiera è situata a Negrar e dispone di un bar, un salone in comune e una terrazza. Dista solo 29 km da Limone sul Garda.

Provvista di lenzuola e asciugamani, la casa vacanze comprende 2 camere da letto, 2 bagni, una TV a schermo piatto, una zona pranzo, una cucina completamente attrezzata e un balcone con vista sul giardino. Ospita fino a 4 persone ed è immersa in una zona di pace e relax. Prenotate qui il vostro soggiorno.


B&B La Corte Santamaria

Il B&B La Corte Santamaria si trova a Negrar, in Veneto, a 8,3 km dalla Basilica di San Zeno. Offre sistemazioni con WiFi gratuito, un’area giochi per bambini, un giardino e un parcheggio privato gratuito. Negli alloggi indipendenti troverete un’area salotto, 1 TV a schermo piatto e un bagno privato con set di cortesia, bidet e doccia. Avrete inoltre a disposizione una lavastoviglie, un forno a microonde e un bollitore. In questo modo sarete in grado di gestirvi in totale libertà e autonomia. Al mattino vi attende una colazione a buffet all'italiana. La struttura dista 8,9 km da Sant’Anastasia e 8,5 km dal Ponte di Pietra. Prenotate qui la vostra sistemazione.

13 views0 comments

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page