top of page

Dormire in 2 stati contemporaneamente: ecco l'hotel dove si può!

Quanto sarebbe bello soggiornare in un hotel che dà la possibilità di dormire in due stati diversi nello stesso momento? Bè sappiate che è possibile farlo, e non bisogna neanche andare troppo lontano dall'Italia per riuscirci.


Esiste un hotel, situato proprio sulla linea di confine tra Francia e Svizzera, che vi dà la possibilità unica di dormire in due paesi contemporaneamente, ma come è possibile tutto ciò? Vediamolo insieme!


L'Hotel Arbez Franco-Suisse

L'Hotel Arbez Franco Suisse si trova esattamente sulla linea di confine che divide la Francia dalla Svizzera, è una struttura alberghiera unica al mondo. Ma come è possibile che quest'albergo risulti contemporaneamente nei due paesi e non solo in uno? Si tratta di una conseguenza del Trattato Internazionale di Dappes, stilato nel 1862, che pattuiva tra i due stati un piccolo scambio territoriale con l'obiettivo di permettere il totale controllo dei francesi su una strada strategica.


L'attuale conduzione dell'hotel è familiare, il titolare è Alexandre Peyron. L'attività viene tramandata di padre in figlio da generazioni. Proprio a causa della sua posizione geografica, la struttura è stata più volte presa in causa durante questioni geopolitiche ad alto rischio. Ad esempio, nel 1962 è stato scelto come location segreta per i negoziati segreti che permisero all'Algeria di ottenere l'indipendenza dalla Francia.

La camera più importante e caratteristica è la Boudoir binazionale, dove nel momento in cui vi addormentate la testa sarà in Svizzera e i vostri piedi saranno sul suolo francese. Tutte le sistemazioni presenti sono minimal ma attrezzate, con bagno privato e set di cortesia. In loco sono presenti anche un parcheggio privato e un ristorante.


In loco e nei dintorni potrete praticare numerose attività, come lo sci, le escursioni a piedi e il golf. L'hotel dista 5 km dal Rochat Golf e 3 km dall'impianto di risalita di Dappes-Dôle. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Prenotate qui il vostro soggiorno e provate l'ebrezza di dormire contemporaneamente in due stati.



522 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page