Voglia di un weekend fuori porta per sopravvivere al caldo o smorzare i giorni che vi separano dalle vacanze? La Costa Azzurra è un’ottima soluzione, una regione che si presta benissimo ad essere visitata in poco tempo, perfetta per chi vuole rilassarsi e godersi un po’ di mare e facilmente raggiungibile in auto o treno.
Cosa vedere in Costa Azzurra
Ecco qui un piccolo itinerario della durata di 2/3 giorni per una fuga in Costa Azzurra. Raggiungerla è davvero semplice, vi consiglio di prendere il primo treno del mattino, che in poche ore, a seconda della città di partenza, vi porta a Nizza, da cui comincia il vostro viaggio.
Cominciate la vostra avventura proprio da questa città, dove spicca una bellissima promenade su cui si affacciano negozi e alberghi di lusso. Il centro storico è molto colorato e caratteristico con le sue stradine strette e i locali tipici dove gustare ottimi piatti tradizionali.
Il pomeriggio del primo giorno dedicatevi alla visita del centro storico e poi dirigetevi verso il Parco del Castello, da cui godersi una meravigliosa vista sulla città. La piazza principale è Piazza Garibaldi, dove svetta la statua del conquistatore che punta verso l’Italia.
Il secondo giorno, in base alle vostre necessità, vi consiglio di godervi un po’ di mare e di percorrere la Promenade des Anglais, per poi buttarvi nel Mercato di Nizza, considerato il più pittoresco di Francia con i suoi colori, profumi e sapori. Quale posto migliore per portarsi a casa un souvenir? Nel pomeriggio spostatevi ad Antibes, un’antica città francese che ha molto da offrire. Ricca di antiche ville e bellezze architettoniche, ha attirato nel corso degli anni tantissimi artisti e scrittori. Il quartiere più caratteristico di Antibes è quello di Safranier, dove tutte le porte sono decorate con fiori e sui muri presenti numerose opere dell’artista Holui.
Infine, il terzo giorno dedicatevi a Cannes, che è più accessibile a livello di prezzi di ciò che generalmente si pensa. Visitate il suo centro storico, caratteristico e vivace, e il Mercato Forville. Il punto più panoramico della città è il Castello, da cui è possibile ammirare il porto e tutta la baia. Altra particolarità: davanti alla città di Cannes ci sono tre piccole isolette che è possibile raggiungere in 15 minuti di traghetto e visitare in giornata. Anche a Cannes, se riuscite, godetevi un po’ di mare per poi ripartire rigenerati alla volta dell’Italia.
Dove dormire in Costa Azzurra
Vediamo ora dove dormire in Costa Azzurra, rispettivamente a Nizza, Antibes e Cannes.
Ibis Centre Notre Dame, Nizza
A Nizza vi consiglio di dormire all’Ibis Centre Notre Dame, situato a soli 250 metri dalla stazione ferroviaria. Le camere sono climatizzate e attrezzate con TV, bagno privato e set di cortesia e ogni mattina viene servita un’ottima colazione a buffet. Disponibile anche un’opzione di colazione più leggera dalle 4 del mattino.
La zona circostante è ricca di ristoranti e in loco c’è un bar aperto 24 ore su 24. La reception è disponibile 24 su 24 e sono disponibili camere non fumatori, anche gli animali sono ammessi. Prenotate qui la vostra sistemazione.
Hotel Le Collier, Antibes
Ad Antibes vi consiglio l’Hotel Le Collier, situato a soli 12 minuti a piedi dalla spiaggia. Distante 1,5 Km dal centro storico e dal Museo di Picasso, offre una terrazza solarium, un ristorante interno dove gustare ottimi piatti tipici e una vista mozzafiato sul mare circostante.
Le camere sono attrezzate e climatizzate e la reception è a vostra disposizione 24 ore su 24. La stazione ferroviaria dista solo 400 metri e ogni mattina viene servita un’ottima colazione continentale. Disponibile anche il parcheggio gratuito. Scegliete qui la vostra camera.
Hotel L’Esterel, Cannes
A Cannes vi consiglio di soggiornare a L’Esterel, un Hotel situato nel cuore della città, a soli 400 metri dalla spiaggia della Croisette e dal Palais des Festival, dove si tiene la famosa rassegna del cinema. La struttura gode di una bellissima terrazza con vista.
Le camere disponibili sono climatizzate e attrezzate, molte godono di una vista panoramica sul Mar Mediterraneo e sul Massiccio dell’Esterel. La stazione ferroviaria si trova a pochi isolati e ogni mattina viene servita un’ottima colazione in terrazza. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Komentarai