Weekend in Costa Azzurra: cosa vedere e dove dormire

Voglia di un weekend fuori porta per sopravvivere al caldo o smorzare i giorni che vi separano dalle vacanze? La Costa Azzurra è un’ottima soluzione, una regione che si presta benissimo ad essere visitata in poco tempo, perfetta per chi vuole rilassarsi e godersi un po’ di mare e facilmente raggiungibile in auto o treno.


Cosa vedere in Costa Azzurra


Ecco qui un piccolo itinerario della durata di 2/3 giorni per una fuga in Costa Azzurra. Raggiungerla è davvero semplice, vi consiglio di prendere il primo treno del mattino, che in poche ore, a seconda della città di partenza, vi porta a Nizza, da cui comincia il vostro viaggio.

Cominciate la vostra avventura proprio da questa città, dove spicca una bellissima promenade su cui si affacciano negozi e alberghi di lusso. Il centro storico è molto colorato e caratteristico con le sue stradine strette e i locali tipici dove gustare ottimi piatti tradizionali.

Il pomeriggio del primo giorno dedicatevi alla visita del centro storico e poi dirigetevi verso il Parco del Castello, da cui godersi una meravigliosa vista sulla città. La piazza principale è Piazza Garibaldi, dove svetta la statua del conquistatore che punta verso l’Italia.


Il secondo giorno, in base alle vostre necessità, vi consiglio di godervi un po’ di mare e di percorrere la Promenade des Anglais, per poi buttarvi nel Mercato di Nizza, considerato il più pittoresco di Francia con i suoi colori, profumi e sapori. Quale posto migliore per portarsi a casa un souvenir? Nel pomeriggio spostatevi ad Antibes, un’antica città francese che ha molto da offrire. Ricca di antiche ville e bellezze architettoniche, ha attirato nel corso degli anni tantissimi artisti e scrittori. Il quartiere più caratteristico di Antibes è quello di Safranier, dove tutte le porte sono decorate con fiori e sui muri presenti numerose opere dell’artista Holui.

Infine, il terzo giorno dedicatevi a Cannes, che è più accessibile a livello di prezzi di ciò che generalmente si pensa. Visitate il suo centro storico, caratteristico e vivace, e il Mercato Forville. Il punto più panoramico della città è il Castello, da cui è possibile ammirare il porto e tutta la baia. Altra particolarità: davanti alla città di Cannes ci sono tre piccole isolette che è possibile raggiungere in 15 minuti di traghetto e visitare in giornata. Anche a Cannes, se riuscite, godetevi un po’ di mare per poi ripartire rigenerati alla volta dell’Italia.


Dove dormire in Costa Azzurra


Vediamo ora dove dormire in Costa Azzurra, rispettivamente a Nizza, Antibes e Cannes.


Ibis Centre Notre Dame, Nizza

A Nizza vi consiglio di dormire all’Ibis Centre Notre Dame, situato a soli 250 metri dalla stazione ferroviaria. Le camere sono climatizzate e attrezzate con TV, bagno privato e set di cortesia e ogni mattina viene servita un’ottima colazione a buffet. Disponibile anche un’opzione di colazione più leggera dalle 4 del mattino.


La zona circostante è ricca di ristoranti e in loco c’è un bar aperto 24 ore su 24. La reception è disponibile 24 su 24 e sono disponibili camere non fumatori, anche gli animali sono ammessi. Prenotate qui la vostra sistemazione.


Hotel Le Collier, Antibes

Ad Antibes vi consiglio l’Hotel Le Collier, situato a soli 12 minuti a piedi dalla spiaggia. Distante 1,5 Km dal centro storico e dal Museo di Picasso, offre una terrazza solarium, un ristorante interno dove gustare ottimi piatti tipici e una vista mozzafiato sul mare circostante.


Le camere sono attrezzate e climatizzate e la reception è a vostra disposizione 24 ore su 24. La stazione ferroviaria dista solo 400 metri e ogni mattina viene servita un’ottima colazione continentale. Disponibile anche il parcheggio gratuito. Scegliete qui la vostra camera.


Hotel L’Esterel, Cannes

A Cannes vi consiglio di soggiornare a L’Esterel, un Hotel situato nel cuore della città, a soli 400 metri dalla spiaggia della Croisette e dal Palais des Festival, dove si tiene la famosa rassegna del cinema. La struttura gode di una bellissima terrazza con vista.


Le camere disponibili sono climatizzate e attrezzate, molte godono di una vista panoramica sul Mar Mediterraneo e sul Massiccio dell’Esterel. La stazione ferroviaria si trova a pochi isolati e ogni mattina viene servita un’ottima colazione in terrazza. Prenotate qui il vostro soggiorno.

216 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!