Visitare Sintra: la città dei castelli portoghese

Non lontano da Lisbona, in Portogallo, si trova una piccola città fatata famosa per i suoi castelli da fiaba, si tratta di Sintra, immersa nel verde collinare è stata scelta fin dall'800 come meta turistica dalle ricche famiglie della zona. La città ha anche ispirato numerosi famosi scrittori per la stesura delle loro fiabe, come Andersen o Byron.


Se avete in programma un viaggio a Lisbona è un'ottima idea inserire questa località nel vostro itinerario, come gita di un giorno. Vediamo cosa vedere e dove dormire a Sintra.


Cosa vedere a Sintra

La città di Sintra è considerata dal 1995 Patrimonio dell'Unesco ed è molto frequentata sia dai turisti che dagli stessi portoghesi. Famosa per i suoi palazzi e castelli ma anche per la rigogliosa natura nella quale è immersa. In due giorni riuscirete a visitarla tutta per bene, ma anche una sola giornata basta per vederne le cose principali.

Cominciate la vostra visita dal Palacio Nacional, il più antico del Portogallo che all'interno presenta diversi stili architettonici. Il pezzo forte del palazzo è la Sala dos Cisnes, ovvero la sala dei cigni, che presenta dei bellissimi affreschi sul soffitto. Altro punto turistico della città è la Quinta da Regaleira, un caratteristico complesso di edifici immersi in un bellissimo parco. Anche questo punto è Patrimonio dell'Unesco ed è stato progettato dall'architetto italiano Luigi Manini. C'è poi il Palacio de Pena, una delle attrazioni più visitate di Sintra, sembra uscito da una fiaba.

Se avete più di un giorno a vostra disposizione visitate anche il Palazzo e i Giardini di Monserrate e il Convento dos Capuchos. Si tratta dei giardini più ricchi d'Europa in

termini di varietà di piante ospitate, mentre il rispettivo palazzo è stato creato su ispirazione del Royal Pavillon di Brighton e al suo interno custodisce decorazioni moresche e italiane di bellezza unica. Il Convento dos Capuchos, invece, è anche soprannominato Convento d sughero, perché questo materiale ricopre le pareti delle celle al suo interno. Infine, fate un salto a Cabo da Roca, a circa 17Km di distanza da Sintra, una scogliera a picco sul mare altamente suggestiva, con un faro e una targa che informa di aver raggiunto il punto più occidentale dell'Europa Continentale.


Dove dormire a Sintra

Vediamo ora dove conviene dormire a Sintra.


Pestana Sintra Golf Resort & Spa

Il Pestana Sintra Golf Resort & Spa è una bellissima struttura situata a Quinta da Beloura, vicino a un grande campo da golf con 18 buche a soli 3Km dal centro di Sintra. Ha anche campi da tennis, diverse piscine coperte e all'aperto e un centro benessere. Le sistemazioni sono arredate con pezzi di design e sono climatizzate, molte anche un balcone con vista sulle colline di Sintra.


Il Mourisco Restaurant, interno, propone piatti tradizionali e internazionali, mentre il bar vi permetterà di gustare drink e snack nei bellissimi giardini. Disponibile anche un parcheggio gratuito per gli ospiti della struttura. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Arribas Sintra Hotel

L'Arribas Sintra Hotel si trova sulla Praia Grande ed è famoso per le sue pratiche ambientali sostenibili. La struttura regala una meravigliosa vista panoramica sull'oceano, a due passi dalla spiaggia. Le sue sistemazioni sono spaziose e comode, climatizzate con vista sull'Atlantico e dotate di minibar, climatizzazione e balcone arredato. Sono disponibili anche suite superior.


Nell'hotel è presente anche una grande piscina di acqua salata e una bellissima terrazza. Ogni mattina vi attende un'abbondante colazione mentre nel ristorante interno potrete gustare ottimi piatti tipici portoghesi e specialità a base di pesce. C'è anche il solarium con snack bar e una sala giochi con biliardo. Prenotate qui il vostro soggiorno in questo angolo di paradiso.


Chalet Relogio Guesthouse

Lo Chalet Relogio Guesthouse è la più economica delle soluzioni qui proposte, sorge all'interno di un palazzo storico progettato dall'architetto italiano Luigi Manini. Le sistemazioni sono molto rustiche e caratteristiche e offrono la vista sul Castello Moresco e sulla Valle di Sintra, con pavimenti in parquet e mobilio in legno, alcune hanno anche il camino.


Ogni mattina vi attende una colazione a base di prodotti tipici, dolce e salata, potrete anche bere tea e caffe gratuitamente durante qualsiasi ora del giorno. Nelle vicinanze dell'hotel si trovano il Palacio Nacional, la stazione ferroviaria e il centro di Sintra, Scegliete qui la vostra camera.


13 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!