Dove dormire nella Costa dei Gelsomini: il lato nascosto della Calabria

Quando si pensa alla Calabria solitamente la prima località che viene in mente è Tropea, ma in realtà sulla Costa Jonica della regione ci sono posti altrettanto affascinanti, anche se meno conosciuti. Uno di questi è la Costa dei Gelsomini, affacciata sul Mar Jonio, dove si intrecciano 3000 anni di storia, tra spiagge sabbiose e infinite e borghi antichi Patrimonio dell'Unesco.


La Riviera dei Gelsomini è chiamata così per l'abbondante presenza di questo fiore, che un tempo veniva raccolto ed esportato in Francia, per la preparazione dei profumi. Questa fascia di terra comprende 42 comuni, ognuno con le sue caratteristiche da scoprire, e soprattutto con tanti luoghi incontaminati da visitare.


Ecco le 3 migliori località da visitare e i rispettivi hotel dove dormire nella Costa dei Gelsomini per una vacanza naturalistica e culturale fuori dal comune.


Roccella Jonica

Roccella Jonica è un piccolo centro della Costa dei Gelsomini che soprattutto d'estate prende vita e si riempie di eventi e attività. Famosa per le sue acque cristalline, che da più di 10 anni si guadagnano Bandiera Blu, per le sue spiagge chilometriche e il calore di chi le abita, ha davvero molto da offrire. Si tratta di un'antica cittadella medievale suddivisa tra il Borgo Antico e la zona marina, con la passeggiata sul lungomare e il Castello dei Carafa che domina il paese dall'alto. A livello naturalistico ha guadagnato la bandiera verde grazie ai suoi paesaggi e alle coltivazioni di ulivi e bergamotti. Il suo anfiteatro al castello ospita ogni estate il Jazz Festival, che richiama artisti nazionali e internazionali. L'estate 2022 vedrà anche il paese protagonista di un lungo festival musicale sulle sue spiagge, che vedrà scendere in campo artisti come Jovanotti.


Dormire a Roccella Jonica: Hotel Mediterraneo

L'Hotel Mediterraneo si affaccia sul lungomare ed è situato nel cuore del centro di Roccella Jonica, a soli 3 minuti dalla spiaggia. La struttura vanta una terrazza solarium con vista sul mare e sul castello e le camere sono dotate di aria condizionata e minibar. Alcune dispongono anche di un balcone privato con vista.


Durante il periodo estivo avrete la possibilità di gustare la colazione e altre specialità tipiche locali sulla terrazza dell'hotel, e sono disponibili anche una sala massaggi e un cinema 3D. La stazione ferroviaria dista solo 200 metri ed è presente un parcheggio gratuito privato. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Gerace

Gerace è una piccola perla incastonata nel territorio del Parco Nazionale dell'Aspromonte, un borgo entrato a far parte della classifica dei Borghi più belli d'Italia. Arroccato sull'arenaria vanta una magnifica vista sul Mar Jonio, immerso in un paesaggio totalmente incontaminato. Stare qui è un po' come trovarsi sospesi nel tempo, con il suo aspetto medievale. Tutto ciò che c'è da vedere qui, antichi palazzi, chiese e monasteri, sono protetti dai turisti e conservano ancora la loro originaria bellezza. Il Castello è il pezzo forte del paese, completamente fortificato, con la struttura normanna ancora visibile. Un evento da non perdere se si visita il paese a luglio è il Borgo Incantato, una rassegna dedicata all'arte di strada con eventi e spettacoli che rendono questo luogo ancora più magico.


Agriturismo l'Impero Romano

L'Agriturismo Impero Romano sorge all'interno di un'antica struttura rustica ristrutturata ed è immerso nella natura, oltre che affacciato sul mare. Le camere sono comode e spaziose, attrezzate con salotto, TV, minibar, tostapane e bollitore. Il wifi è disponibile ovunque.


L'hotel dispone anche di una terrazza panoramica e di uno splendido giardino. Ogni mattina viene servita un'ottima colazione a buffet. La zona è perfetta per chi ama fare trekking o lunghe passeggiate, nei dintorni infatti ci sono molti punti strategici e itinerari consigliati. Scegliete qui la vostra camera.


Monasterace

Monasterace deriva da un termine greco e significa "piccolo monastero". Questa zona è famosa per la sua area archeologica che rimanda all'antica colonia magno-greca di Kaulon. Il paese si divide nella zona superiore e in quella marina, la prima è costituita da un piccolo borgo medievale panoramico, mentre la seconda è la località più turistica, con il mare e le sue spiagge infinite. Un altro punto caratteristico di questo paese è il Faro di Punta Stilo, a base ottagonale, che pare fosse dedicato a Zeus.


Partenope Resort Hotel

Il Partenope Resort Hotel si trova nella vicina località di Riace Marina, a 1 Km dal mare e 6 Km da Monasterace. La struttura offre una piscina all'aperto, una spiaggia privata e un giardino con vista mare. Le camere sono semplici ma confortevoli, con aria condizionata, TV e connessione internet.


Ogni mattina ad attendervi c'è un'ottima colazione e l'hotel dispone anche di un ristorante che propone ottimi piatti tipici calabresi. Nella struttura è presente anche il parcheggio gratuito. Prenotate qui il vostro soggiorno.

681 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!