Cosa vedere e dove dormire in Transilvania: alla scoperta della Romania

Una delle mete europee che ultimamente si sta facendo strada nelle scelte dei viaggiatori è l'inesplorata Romania, una terra sottovalutata che in realtà nasconde magnifici paesaggi, castelli e tanta storia. In particolare, una delle zone più ricche sotto questo punto di vista è la Transilvania, chiamata anche Terra di Dracula.

Come organizzare quindi un viaggio in Transilvania, cosa vedere e dove dormire in questo affascinante angolo di Romania?


Cosa vedere in Transilvania

La Transilvania si trova nella parte occidentale della Romania, in una zona ricca di boschi molto fitti. Se volete scoprire i segreti di questa regione cominciate dalla cittadina di Brasov, la città più grande, dinamica e molto viva, dallo stile medievale con un bellissimo centro storico gotico. La città si snoda in un labirinto di vicoletti e stradine che sono molto caratteristiche e che nascondono botteghe artigiane e attività tipiche. La piazza principale è Piata Sfatului, dove trovano posto la Casa del Coniglio e la Torre del Trombettiere. Visitate anche la Chiesa Nera, una delle chiese gotiche più grandi d'Europa.

Spostatevi poi a Sighisoara, la città di Dracula, un paese-fortezza dichiarato Patrimonio dell'Unesco. Qui il tempo sembra essersi fermato e avrete l'impressione di ritrovarvi all'interno di un romanzo storico. La parte alta di Sighisoara è tipicamente medievale e il centro storico molto caratteristico. Tra i maggiori punti di interesse del luogo ci sono la Torre dell'Orologio e, ovviamente, la Casa di Vlad Dracul, il famoso Conte Dracula.

Infine, aggiungete al vostro itinerario la città di Sibiu, considerata una delle più belle dell'intera Transilvania. Anche qui troverete un bellissimo centro storico medievale con la Cattedrale Evangelica di Sfanta Maria, che merita una visita. Nella parte nord della città, invece, è possibile ammirare i resti della Cappella di San Ladislao. Perdetevi tra le tante torri gotiche sparse per le vie cittadine, che contribuiscono alla creazione di un'atmosfera ancora più magica.


Dove dormire in Transilvania

La Transilvania si presta benissimo anche per piccoli weekend fuori porta, ha molto da offrire ma selezionando le città più interessanti potrete passare un ponte o qualche giorno di vacanza alla scoperta delle terre di Dracula. Ecco dove dormire.


Barrique Chambres, Brasov

A Brasov fermatevi a dormire al Barrique Chambres, a 200 metri da Council Square. Un hotel che offre sistemazioni rustiche con vista sulle montagne, vicino alle principali attrazioni turistiche della zona. Sono disponibili anche camere famigliari e ogni mattina è disponibile un'ottima colazione alla carta. Tra i maggiori punti di interesse della zona meritano menzione: The White Tower, The Black Tower e Strada Sforii. Il wifi è disponibile gratuitamente in tutti gli ambienti dell'albergo e ogni sistemazione è dotata di macchina del tè/caffè. Prenotate qui la vostra camera.


Casa Khun, Sighisoara

A Sighisoara il consiglio è quello di fermarvi a soggiornare a Casa Khun, una caratteristica struttura alberghiera che offre un ristorante, un bar, un giardino e la connessione wifi gratuita. Disponibili camere familiari, alcune delle quali offrono una bellissima vista sulla città. Tutte le sistemazioni sono dotate di TV, bollitore, bagno privato attrezzato e set di cortesia, se volete potete anche rilassarvi sulla terrazza. La particolarità di quest'hotel? I tantissimi orsacchiotti di peluche che decorano la facciata principale. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Roomzzz Sibiu, Sibiu

Infine, a Sibiu scegliete Roomzzz, un hotel situato a 600 metri dal Passaggio delle Scale e a 700 da Piazza Albert Huet. Nei pressi della struttura meritano menzione il Museo di Storia, il Ponte delle Bugie e la Cattedrale della Santissima Trinità. Le sistemazioni sono grandi e confortevoli, con giardino e attrezzate. Nelle vicinanze alcune delle più importanti attrazioni turistiche come la Torre del Consiglio, la Piata Mare Sibiu e il Mercato di Cibin. In ogni sistemazione è presente un bollitore per the e caffè. Scegliete qui la vostra camera.

14 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!