Alla scoperta di Triora, il paese delle streghe: cosa vedere e dove dormire

C'è un paese in Liguria, nascosto nel cuore della Valle Argentina, famoso per le sue leggende sulle streghe, si tratta di Triora. Se siete curiosi di scoprire tutti i segreti di questo luogo, ecco cosa vedere a Triora, dove dormire e perché proprio questo luogo nel ponente ligure è diventato il paese delle streghe.


Cosa vedere a Triora

Triora divenne il paese delle streghe a partire dal 1587, quando dopo anni di abbondanza, soprattutto nella produzione di grano, venne colpita da una serie di sventure e carestia, e gli abitanti iniziarono a dare la caccia ai responsabili dei malefici, le streghe appunto.

Il borgo di Triora è fatto di stretti vicoletti che rendono l'atmosfera magica e suggestiva, ci sono tantissimi negozietti a tema che vendono pozione e oggetti magici. Arrivati in paese, troverete subito sulla destra la statua di una strega, in memoria al famoso processo per stregoneria avvenuto qua 400 anni fa.

Tra le cose da vedere a Triora ci sono la Chiesa di San Bernardino, eretta nel XV secolo, con un porticato a 3 arcate, la Collegiata medievale, ancora visitabile, e l'Oratorio di San Giovanni Battista, in marmo bianco. Non può poi mancare la visita alla casa delle Streghe, un antico casolare dove si pensa vivessero le streghe. Nel Museo etnografico e della stregoneria potrete scoprire la nascita del folklore legato alla magia nera. Infine, ci sono i resti del Castello di Triora.


Dove dormire a Triora

Vediamo ora dove dormire nel caratteristico paese di Triora.


House of Artist

House of Artist è situata a Isolabona, a 17 Km da Triora e a soli 23Km da Montecarlo, con giardino privato e connessione Wifi. Tutti i piccoli appartamenti dispongono di bagno privato, asciugacapelli e set di cortesia. In loco troverete anche una terrazza e un barbecue a disposizione degli ospiti. Questa struttura alberghiera vi dà massima autonomia, perfetta per le famiglie. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Il Rifugio di Artemide

Il Rifugio di Artemide è situato a 18Km da Triora e a 23km da Sanremo. La struttura ammette gli animali domestici e la connessione wifi è disponibile gratuitamente. C'è anche una piscina all'aperto con acqua naturale, un ristorante in loco e il parcheggio privato gratuito. Alcune delle sistemazioni hanno anche un'area salotto, alcune sistemazioni godono di una bellissima vista sul fiume e sulle montagne. Tutte le camere sono dotate di bagno privato e ogni mattina vi attende un'eccellente colazione. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Casa Diciotto

Casa Diciotto è una casa situata a Dolcedo, offre balcone e vista mare. La struttura dispone di un giardino ed è a soli 17Km di distanza da Sanremo. Dotata di 2 camere da letto, TV, cucina attrezzata, lenzuola e asciugamani. In loco c'è anche un barbecue, un casinò e un'area giochi per bambini. Sono ammessi gli animali domestici. Prenotate qui la vostra vacanza.

274 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!