Weekend in Valsesia: ecco dove dormire ad alta quota

C'è un territorio, immerso nel cuore delle montagne piemontesi, che ha saputo mantenere invariata nel tempo la sua autenticità. Stiamo parlando della Valsesia, qui dove il tempo sembra essersi fermato. Se volete passare un weekend di assoluta pace, immersi nella natura, questo è il luogo che fa per voi. Ecco i 3 migliori hotel in cui dormire in Valsesia.


Cosa vedere in Valsesia

La Valsesia, in Piemonte, è una valle poco conosciuta e frequentata che però ha tanto da offrire. Un luogo ancora selvaggio, poco turistico e per questo autentico, incontaminato e meraviglioso. La valle è attraversata dal fiume Sesia e si trova tra la fascia prealpina e le Alpi vere e proprie, proprio ai piedi del Monte Rosa.

Una delle località più attrattive della Valsesia è la cittadina di Alagna, dove si trova la comunità tedesca Walser, risalente all'epoca medievale. Il paesaggio che troverete è unico, casette in pietra, vicoletti stretti e finestre in legno. Date un'occhiata ai vecchi mulini di Uterio, uno dei quali messo ancora in movimento a scopo dimostrativo.


Se siete amanti della montagna raggiungete i 3000 metri di quota con il Passo dei Salati, qui potrete facilmente avvistare branchi di stambecchi. Inoltre, in cima al Monte Rosa si trova la Capanna Regina Margherita, che è il rifugio più alto d'Europa, e un singolare osservatorio a circa 4400 metri di altezza. Ma vediamo ora dove dormire in Valsesia.


Albergo Montagna di Luce, Alagna Valsesia

L'Albergo Montagna di Luce si trova in Valsesia, nel borgo più antico di Alagna dove sono ancora presenti le caratteristiche casette in legno della comunità tedesca di Walser. La struttura è immersa nella natura, affacciata sul Monte Rosa, circondata dal fiume e dalla foresta.


Internamente alla struttura sono presenti un bar e un ristorante dove gustare piatti tipici, un deposito sci e le sistemazioni sono in legno, dotate di tutti i comfort. Ogni mattina vi attende una colazione dolce, fresca e genuina, con prodotti locali da forno. Potete affittare l'attrezzatura da sci in hotel, gli impianti di risalita distano solo 500 metri. Prenotate qui la vostra camera in legno.


MH Olen Boutique Hotel, Alagna Valsesia

Sempre ad Alagna Valsesia c'è la l'MH Olen Boutique Hotel, situato a pochi metri dal Monterosa Ski, perfetto per gli sciatori appassionati o gli escursionisti. Da qui avrete accesso diretto alle piste e la struttura è anche circondata da un bel giardino. Tutte le sistemazioni sono spaziose e comode, dotate di connessione wifi, frigorifero, bollitore, ciabatte, e alcune hanno anche un'area salotto.


In loco avrete la possibilità di noleggiare l'attrezzatura da sci e le biciclette, in questa zona, infatti, si pratica anche molto il ciclismo. La struttura è flessibile in caso di cambia data, sono disponibili camere famigliari e c'è anche il servizio di navetta aeroportuale per l'aeroporto di Milano Malpensa. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Baita del Noce, Mollia

E poi ci spostiamo a Mollia, dove troviamo la caratteristica Baita del Noce. Uno chalet in legno con terrazza, vista sul giardino, una camera da letto, un soggiorno, una cucina attrezzata e un bagno. Se cercate tranquillità, natura e completa autonomia questa è la soluzione più adatta a voi.


La struttura dista circa 30 Km da Zermatt, rinomata località montana. Lo chalet può ospitare fino a 4 persone grazie alla presenza di un divano letto, ed è totalmente immerso in un paesaggio selvaggio alpino. Prenotate qui la vostra vacanza relax.

12 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!