top of page

Weekend fuori porta: i 3 santuari più belli d'Italia

L'estate è finalmente tra noi e se ancora alle vacanze vere e proprie manca troppo, si può ingannare l'attesa organizzando qualche bel weekend fuori porta, per godersi un po' di pace e relax, e staccare dalla routine quotidiana. L'Italia è ricca di bellezze da vedere, tra queste ci sono i santuari, imponenti e spesso situati in zone geograficamente meravigliose. Ecco allora quali sono i 3 santuari più belli d'Italia e dove dormire nei loro dintorni.


Santuario di Oropa, Biella, Piemonte

Il Santuario di Oropa si trova nel cuore delle Alpi Biellesi ed è un luogo di pellegrinaggio molto frequentato. Viene spesso frequentato anche dai motociclisti che amano salire fino a qui sulle due ruote. La strada che vi porta quassù è panoramica e offre meravigliosi scorci sulle montagne. La Basilica è imponente e fa su chi la visita un effetto particolare, intorno ci sono sentieri escursionistici perfetti per esplorare le vallate alpine circostanti.


Dove dormire a Oropa: Santuario di Oropa

Sapete che a Oropa potete dormire all'interno del Santuario? Adagiato sulle Alpi a quota 1200 metri, il complesso religioso vanta una basilica settecentesca, alcune cappelle più piccole e 2 bellissimi cortili. Tutto questo a soli 15 minuti d'auto da Biella. La funicolare per salire ulteriormente in altezza dista solo 600 metri.


Oropa è riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO . In loco meritano una visita la biblioteca storica e il museo. Le camere sono posizionate in diverse zone del complesso e presentano un arredamento semplice. Vicino alla basilica c'è anche una fermata degli autobus per Biella. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Santuario di Santa Maria dell'Isola, Tropea, Calabria

Ci spostiamo in Calabria, a Tropea, dove troviamo sospeso su uno sperone di roccia a picco sul mare il Santuario di Santa Maria dell’Isola. La strada che vi porta a destinazione offre dei panorami unici sulla costa. E una volta in cima avrete accesso a una vista panoramica mozzafiato sulla città, sul mare e sulle spiagge dove poi potrete rilassarvi sorseggiando un fresco drink.


Dove dormire a Tropea: Don Carlo

Situato a Tropea, a circa 500 metri dalla spiaggia Le Roccette, il Don Carlo offre un banco escursioni, camere confortevoli e spaziose, un bar e una terrazza. La struttura si trova a 600 metri dal Santuario di Santa Maria dell’Isola e a 1,5 km dal porto turistico di Tropea. Potrete anche usufruire dei trasferimenti aeroportuali e di un servizio di autonoleggio.


Le camere sono climatizzate e includono un bollitore, un minibar, una cassaforte, una TV e un bagno privato. Ogni mattina vi attende una colazione con opzioni a buffet, continentali e italiane.

Tra i luoghi di interesse nelle vicinanze ci sono la spiaggia A Linguata, la spiaggia della Rotonda e la spiaggia di Santa Maria dell'Isola. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Santuario di San Michele, Monte Sant'Angelo, Puglia

Infine andiamo nel cuore del Gargano, in Puglia, dove troviamo il Santuario di San Michele in un altro paese arroccato sulla montagna, Monte Sant'Angelo. Da qui godrete di una bellissima vista sul Golfo di Manfredonia e anche la strada fino al santuario è altamente panoramica.


Dove dormire a Monte Sant'Angelo: Palace Hotel San Michele

Situato appena fuori Monte Sant’Angelo, su una collina affacciata sul Golfo di Manfredonia, il Palace Hotel San Michele offre l’aria condizionata, una piscina panoramica, un ristorante, un centro benessere a pagamento e un giardino. Le camere sono comode e spaziose. Potrete ammirare il paesaggio del Gargano mentre gustate la colazione ogni mattina.


A 15 km si trova una spiaggia riservata, munita di un un parcheggio. Come ospiti beneficerete di 1 ombrellone e di 2 lettini per camera. Da fine giugno a fine agosto, la spiaggia è raggiungibile tramite un servizio navetta a pagamento, operativo a orari prestabiliti. Scegliete qui la vostra sistemazione.

23 views0 comments

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page