top of page

Visitare l'Isola di Ortigia: dormire in un paradiso italiano

In Italia c'è un piccolo paradiso che in questi anni sta riscuotendo un grande successo: l'Isola di Ortigia, a Siracusa, sulla costa orientale della Sicilia.


Questo piccolo quadrato di terra affiora dalle acque del Mar Ionio a pochi centinaia di metri dalla terraferma. Collegata con due ponti percorribili sia a piedi che in auto, è considerata il vero centro storica della città.


Cosa vedere a Ortigia

La storia di Ortigia affonda le sue radici nel periodo greco, questa piccola isoletta è infatti piena di monumenti che ripercorrono diverse epoche storiche. Tra questi i resti di alcuni antichi templi, ancora visibili e visitabili. Il più famoso è quello di Atena, risalente al V secolo a.C. che è in parte incorporato in quello che oggi è il Duomo di Siracusa.

La piazza principale, che merita assolutamente di essere vista, è Piazza Montalto, da cui si diramano le principali vie del paesello. Un'altra bellezza architettonica da non perdere è il Castello Maniace, che sorge sulla punta più estrema dell'isola, ed era fortezza strategica a protezione della zona. Anche l'acquario tropicale di Siracusa si trova a Ortigia, situato all'interno di una galleria spagnola, che raccoglie tantissime specie differenti di pesci tropicali.

Infine, visitate Fonte Aretusa, un caratteristico e insolito lago che ricorda il mito greco di Narciso. Qui crescono le piante di papiro, unico sito di questo tipo in Italia.


Dove dormire a Ortigia

Vediamo ora i tre migliori hotel in cui dormire nell'isola di Ortigia.


Residence Ortigia

Il Residence Ortigia si trova a un minuto dalla spiaggia, dotato di un bellissimo giardino propone sistemazioni indipendenti vicino alle spiagge di cala Rossa, Aretusa e Punta Carrozza. Tutte le sistemazioni, dotate di cucina attrezzata e bagno privato, hanno anche soggiorno e area salotto.


Disponibile la navetta aeroportuale e la struttura sorge in un punto strategico, vicino a tutti i maggiori punti di interesse turistico. Gli animali sono ammessi e c'è anche un parcheggio privato gratuito. Prenotate qui il vostro piccolo appartamento.


Maison Ortigia

La Maison Ortigia è un grazioso B&B situato a 200 metri dalla bellissima Cattedrale di Siracusa e a un minuto dalla spiaggia. La struttura offre una terrazza con vista e camere attrezzate con TV, bagno privato e set di cortesia. In struttura anche un bancomat e un parrucchiere per gli ospiti.


Disponibile il servizio di navetta aeroportuale, servizio in camera e parcheggio privato. Ogni mattina ad attendervi un'ottima colazione. Quest'hotel è molto apprezzato dalle coppie per la sua atmosfera intima e romantica. Prenotate qui la vostra camera.


Alla Giudecca

Alla Giudecca è un bellissimo hotel nel centro storico di Ortigia, a pochi metri dal mare, ospitato all'interno di un antico edificio completamente ristrutturato del 15° secolo. L'atmosfera che si respira qui è assolutamente magica. Le camere disponibili sono divise in zona giorno e zona notte, e alcune hanno anche un piccolo terrazzino privato.


Le parti medievali dell'edificio sono adibite a spazi comuni, qui si consuma la colazione ogni mattina e ci sono anche il salone e la sala lettura. Si può anche visitare una vecchia vasca ebraica che veniva utilizzata per i rituali. In caso di necessità è disponibile anche un parcheggio privato. Presente anche un ristorante interno. Scegliete qui la vostra camera.

65 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page