top of page

Sulle tracce di Stranger Things: l'itinerario perfetto se sei un fan

Se siete fan sfegatati di Stranger Things, saprete bene che la cittadina di Hawkins, nell'Indiana, non esiste sulle mappe geografiche. Tuttavia, l'atmosfera anni '80, le foreste nebbiose e gli edifici iconici della serie sono molto reali e si trovano quasi tutti nei dintorni di Atlanta, in Georgia.


Preparate il vostro walkie-talkie e montate in sella alla vostra BMX: ecco l'itinerario definitivo per un viaggio "Sottosopra" alla scoperta dei set originali.


1. Jackson: cuore pulsante di Hawkins



La vostra prima tappa deve essere Jackson, una piccola cittadina a circa un'ora a sud di Atlanta. Qui troverete il centro cittadino che funge da set per la Hawkins del 1983.

  • Il Tribunale della Contea di Butts: è l'edificio che funge da Stazione di Polizia di Hopper.

  • Melvald’s General Store: dove Joyce Byers (Winona Ryder) lavora e acquista le iconiche luci natalizie.

  • I vicoli del centro: dove sono state girate le scene degli scontri tra i ragazzi e i bulli, o le passeggiate di Nancy e Jonathan.


Days Inn by Wyndham Hartsfield Jackson Atlanta Airport West


Il Days Inn by Wyndham Hartsfield Jackson Atlanta Airport West ad Atlanta offre camere confortevoli con aria condizionata, bagni privati e scrivanie. C'è un parcheggio privato gratuito in loco. Situato a 7 km dall'Aeroporto di Atlanta, è in una posizione comoda per girare in autonomia lo stato. Prenotate qui la vostra sistemazione.


2. Le case dei protagonisti (East Point e dintorni)



Molte delle residenze private si trovano nel quartiere di East Point. È importante ricordare che si tratta di proprietà private, quindi il consiglio è di osservarle con rispetto dalla strada senza disturbare i residenti.

  • La casa dei Wheeler: situata al 2530 di Piney Wood Lane. Potete quasi immaginare Mike e i suoi amici nel seminterrato a giocare a D&D.

  • La casa di Lucas e Dustin: si trovano a pochi passi da quella dei Wheeler, nello stesso quartiere residenziale.

  • La casa dei Byers: per trovarla dovrete spostarvi verso Fayetteville. È una casa immersa nel bosco che trasmette immediatamente quel senso di isolamento tipico delle prime stagioni.


3. Il laboratorio nazionale di Hawkins

Nessun tour sarebbe completo senza una visita al luogo dove tutto è iniziato. L'esterno del Hawkins National Laboratory è in realtà il Briarcliff Campus della Emory University ad Atlanta.

L'architettura brutale e imponente dell'edificio è perfetta per rappresentare i segreti del Dr. Brenner. Sebbene non si possa entrare per cercare portali verso il Sottosopra, l'esterno è immediatamente riconoscibile e decisamente inquietante.


4. Gwinnett Place Mall: il mito di Starcourt



Se la terza stagione è la vostra preferita, dovete dirigervi a Duluth per vedere il Gwinnett Place Mall. Nella serie, questo centro commerciale diventa lo Starcourt Mall, il fulcro dell'azione e nascondiglio della base segreta russa.

Nota per i viaggiatori: Gran parte delle scenografie anni '80 sono state rimosse dopo le riprese, ma camminare in quegli spazi vuoti regala comunque un brivido nostalgico incredibile.

5. Altre tappe imperdibili

  • Benny’s Burgers: il ristorante dove Undici trova rifugio nel primo episodio è in realtà Tiffany’s Kitchen a Douglasville. È il posto perfetto per fermarsi a mangiare (e sì, servono ottimi burger).

  • La scuola (Hawkins Middle/High School): gli edifici scolastici si trovano a Stockbridge. Sebbene siano ora proprietà privata della chiesa locale, sono facilmente visibili dall'esterno.

  • Stone Mountain Park: i binari della ferrovia dove i ragazzi camminano con Undici si trovano all'interno di questo vasto parco naturale, ideale per una passeggiata immersi nella natura della Georgia.


Consigli pratici per il vostro viaggio

  • Noleggiate un'auto: le location sono sparse in un raggio di circa 50-80 km da Atlanta. Senza un mezzo proprio sarebbe impossibile visitarle tutte.

  • Rispettate la privacy: molte location sono case private o uffici attivi. Siate fan educati!

  • Colonna sonora a tema: create una playlist con i classici degli anni '80 (dai Clash a Kate Bush) per rendere il viaggio in auto un'esperienza davvero immersiva.

 
 
 

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page