Dove andare in Europa a marzo: 3 mete imperdibili tra natura e tradizioni
- scaiolavalentina
- 16 minutes ago
- 3 min read
Marzo è il mese del risveglio. È il periodo in cui l'inverno cede il passo ai primi tiepidi raggi di sole, le giornate si allungano e l’Europa si trasforma in un palcoscenico di eventi unici. Se state cercando ispirazione per il vostro prossimo weekend lungo o per una fuga primaverile, abbiamo selezionato tre destinazioni che a marzo offrono il loro lato migliore, lontano dal turismo di massa dell’alta stagione.
Ecco tre esperienze indimenticabili da vivere in Europa questa primavera.
1. Tromsø, Norvegia: ultima danza dell'Aurora Boreale
Se pensate che l’inverno sia l’unico momento per vedere l’aurora boreale, preparati a ricrederti. Marzo è uno dei mesi migliori per dare la caccia alle "Luci del Nord".

Perché andarci a marzo: con l’avvicinarsi dell’equinozio di primavera, l’attività solare tende a essere particolarmente intensa, aumentando le probabilità di avvistare i drappi verdi e viola nel cielo. A differenza di gennaio o febbraio, però, le ore di luce durante il giorno aumentano drasticamente, permettendovi di godervi attività spettacolari come le escursioni con le renne o i safari sui fiordi, prima di uscire a caccia dell'aurora la notte.
Da non perdere: prenotate un tour guidato lontano dalle luci della città di Tromsø. Le guide esperte sanno come interpretare le mappe meteorologiche per portarvi dove il cielo è più limpido, regalandovi uno spettacolo naturale che ricorderete per sempre.
Villa Havblikk Tromsø

Fonte: Booking.com
Villa Havblikk Tromsø offre camere con bollitore per tè e caffè e WiFi gratuito. La struttura è dotata di una caffetteria, un'area salotto all'aperto e il deposito bagagli. Ogni mattina vi attende una colazione a buffet continentale con succhi, formaggi e frutta. L'hotel si trova a pochi passi dalla Cattedrale Artica e dalla Funivia di Tromsø. Nelle vicinanze ci sono il Museo Polare e il Municipio di Tromsø. Prenotate qui il vostro soggiorno.
2. Keukenhof, Paesi Bassi: I primi colori della primavera
A fine marzo, le campagne olandesi iniziano a trasformarsi in un tappeto multicolore. È il momento in cui riapre il Keukenhof, il giardino botanico più famoso del mondo situato a Lisse, a breve distanza da Amsterdam.

Perché andarci a marzo: il parco apre i battenti proprio nella seconda metà di marzo. Visitare Keukenhof in questo periodo significa ammirare le fioriture precoci di crochi, narcisi e i primi, timidi tulipani. Il grande vantaggio? Eviterete le folle oceaniche che si riversano nel parco ad aprile, godendovi la quiete dei sentieri e la freschezza dei fiori appena sbocciati.
Da non perdere: oltre a passeggiare tra i padiglioni fioriti, considerate di fare un tour in bicicletta tra i campi di bulbi circostanti. È il modo più autentico e "green" per scoprire la vera essenza del paesaggio olandese.
BadHotel Noordwijk

Fonte: Booking.com
BadHotel Noordwijk offre camere confortevoli con bagni privati, WiFi gratuito e servizi moderni. Potrete rilassarvi sulla terrazza, c'è una reception aperta 24 ore su 24, un parcheggio privato a pagamento e una gamma di servizi aggiuntivi come bollitore per tè e caffè, macchina da caffè e bollitore elettrico. L'hotel si trova a 8 minuti a piedi dalla spiaggia di Noordwijk aan Zee. Scegliete qui la vostra camera.
3. Dublino, Irlanda: Il cuore verde del St. Patrick’s Day
Nessun viaggio in Europa a marzo sarebbe completo senza menzionare la festa più verde del mondo. Il 17 marzo, l’Irlanda intera si ferma per celebrare San Patrizio, ma è a Dublino che la festa raggiunge il suo apice.

Perché andarci a marzo: il festival di St. Patrick non è solo un giorno di sfilate, ma un evento culturale di più giorni che coinvolge musica dal vivo, teatro di strada e workshop. L’atmosfera che si respira nelle strade della capitale irlandese è elettrizzante: la città si tinge letteralmente di verde e l'ospitalità locale raggiunge livelli insuperabili.
Da non perdere: assistete alla grande parata del mattino, ma poi allontanatevi dalle zone più turistiche di Temple Bar per scoprire i pub storici dove si suona musica tradizionale. Ricordate di indossare qualcosa di verde e lasciatevi trasportare dall'energia contagiosa dei dublinesi.
The Lombard Townhouse

Fonte: Booking.com
Situato alle porte del Trinity College e a due passi dal centro finanziario di Dublino, l'IFSC, l’hotel The Lombard è un'oasi al riparo dal trambusto della città. Le camere vantano un design moderno di alta qualità. L'hotel offre anche cene a 2 e 3 portate, su richiesta. Con l'aggiunta delle 8 nuove camere situate sopra il bar, è anche il luogo ideale per trascorrere una notte nel centro di Dublino. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Consigli per il vostro viaggio a marzo
Pianificare un viaggio in questo mese richiede un po' di flessibilità, specialmente per quanto riguarda il meteo. Che scegliate il freddo artico della Norvegia o la brezza primaverile dell’Olanda, il segreto è vestirsi a strati e, soprattutto, prenotare in anticipo le attrazioni principali (come i biglietti per Keukenhof o i tour guidati a Dublino) per assicurarvi i prezzi migliori.





Comments