top of page

I migliori mercatini di Natale d'Italia

Natale è il periodo più magico dell'anno, tutto si colora e si illumina, l'aria di festa porta allegria e le famiglie si riuniscono. Una delle attività preferite di molti durante il mese di dicembre è visitare i tanti mercatini di Natale sparsi per l'Italia e non solo. Ce ne sono davvero tantissimi nel nostro paese, da nord a sud, che portano in strada le eccellenze artigianali e culinarie delle nostre regioni.


Ecco alcuni dei migliori mercatini di Natale d'Italia, con un consiglio su dove dormire lì vicino.


Mercatini di Merano

Tra i mercatini di Natale più famosi d'Italia spiccano quelli di Merano. Chalet in legno finemente allestiti a festa, luci che creano un'atmosfera calorosa e musica a rallegrare le strade della città. Qui si vive appieno l'aria natalizia. Potete trovare articoli artigianali, tutti rigorosamente fatti a mano, assaggiare dolci locali e scaldarvi sorseggiando un'ottima cioccolata calda. Sono previsti anche laboratori e attività per grandi e piccini. Il luogo perfetto dove scappare e rifugiarsi per un weekend.


Dove dormire a Merano

A Merano vi consigliamo di dormire al Flora Hotel & Suites, una bellissima struttura che offre una piscina stagionale, un bar e un bellissimo giardino. Dispone di camere familiari e di una terrazza solarium, c'è anche l'animazione per i bambini, per questo la struttura è perfetta per tutta la famiglia. L'hotel regala una bellissima vista sulla città e la reception è aperta 24 ore su 24.


Ogni mattina vi attende una colazione continentale a buffet, e nelle vicinanze di Merano è possibile praticare numerose attività come ciclismo, escursionismo e sci. Tra i luoghi di interesse nelle vicinanze, oltre ai mercatini, ci sono: il Teatro di Merano, il Museo delle Donne e il Parc Terme Merano, perfetto per una giornata di relax. Prenotate qui la vostra camera.


Mercatini di Bressanone

Il Trentino Alto Adige, data la sua vicinanza all'Austria, ha una forte tradizione legata ai mercatini di Natale. Qui si fanno davvero bene e visitarli è qualcosa di magico. Vengono allestiti dei veri e propri villaggi delle feste, molto caratteristici e curati nei minimi dettagli, dove potete trovare di tutto: decorazioni natalizie realizzate a mano, specialità culinarie del luogo, oggetti di artigianato e anche pezzi da collezione. Immancabile, il vin brulè, pronto per combattere il freddo tipico di questi luoghi. Tutta la città viene completamente tematizzata e si ha l'impressione di essere dentro una fiaba.


Dove dormire a Bressanone

A Bressanone il consiglio è quello di scegliere una sistemazione vicino ai mercatini, l'Hotel Gruner Baum è perfetto, a soli 250 metri dai luoghi delle feste. La struttura offre una piscina all'aperto e due interne, palestra e un lussuoso centro benessere. Le camere sono spaziose e confortevoli e alcune dispongono anche di balcone con vista.


Il ristorante in loco è aperto a pranzo e a cena ed è il luogo perfetto dove gustare le specialità del luogo. Ogni mattina vi attende un'ottima colazione. Gli impianti di risalita si trovano a soli 6 Km di distanza e nella zona è possibile concedersi lunghe passeggiate o fare escursionismo. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Mercatini di Grazzano Visconti

In Emilia Romagna c'è una piccola località, molto caratteristica, famosa per i suoi mercatini di Natale: stiamo parlando di Grazzano Visconti. Ogni anno questa cittadina, da novembre a gennaio, richiama migliaia di visitatori. Si tratta di un piccolo borgo nel piacentino in cui si crea l'atmosfera perfetta, si può fare shopping tra le numerose bancarelle di artigiani locali e c'è anche la possibilità di visitare il Castello.


Dove dormire a Gazzano Visconti

A Gazzano Visconti fermatevi a soggiornare nel B&B La Corte, dotato di giardino e parcheggio privato. Le camere disponibili sono climatizzate e con bagno privato. Podenzano dista solo 5 minuti dall'hotel. Ogni mattina vi attende un'abbondante colazione a buffet, sia dolce che salata su richiesta. C'è anche una cucina in comune per garantire massima autonomia agli ospiti. Piacenza dista solo 20 minuti di auto, mentre Rivergaro è a 8 Km. Scegliete qui la vostra camera.

49 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page