L'origine di Halloween risale a migliaia di anni fa, quando i Celti celebravano Samhain, una festa pagana che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Si credeva che in questa notte il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di vagare liberamente. L'Irlanda è quindi una delle migliori mete in Europa in cui passare la notte del 31 ottobre, ecco perché!
Festeggiare Halloween in Irlanda
Nonostante siano passati secoli, molte delle antiche tradizioni celtiche sono sopravvissute e si sono mescolate con influenze cristiane e moderne. Oggi, Halloween in Irlanda è una festa molto sentita, con una serie di eventi e manifestazioni che attirano visitatori da tutto il mondo. Le sfilate sono uno dei momenti più spettacolari di Halloween in Irlanda. Carri allegorici, musicisti e gruppi di persone mascherate sfilano per le strade creando un'atmosfera magica e un po' inquietante. In molte città si tengono festival dedicati ad Halloween, con musica dal vivo, spettacoli, mercatini e attività per bambini. E poi ci sono i castelli, molti dei quali si dice siano infestati dai fantasmi. Durante Halloween, vengono organizzate visite guidate speciali e eventi a tema.
Dove festeggiare Halloween in Irlanda?
Dublino: la capitale irlandese offre una vasta gamma di eventi, dal Bram Stoker Festival dedicato ai vampiri ai tour a piedi nei luoghi più infestati della città.
Galway: il Galway Aboo Festival è uno dei più grandi festival di Halloween in Irlanda, con un ricco programma di eventi per tutte le età.
Meath: il The Spirits of Meath Halloween Festival ripropone le origini di Halloween, offrendo un'esperienza autentica e coinvolgente.
Dove dormire ad Halloween in Irlanda
Vediamo ora dove dormire ad Halloween in Irlanda, nelle città più ricche di eventi.
Dublino: McGettigan's Townhouse - Olives & Figs Bistro
Fonte: Booking.com
Situata in ottima posizione nel centro di Dublino, la McGettigan's Townhouse offre la connessione WiFi gratuita e un bar. La struttura è perfetta per la notte di Halloween, in perfetto stile irlandese, e a un prezzo abbordabile. Tutte le camere presentano una TV, un bagno privato, e un bollitore. Tra i luoghi d'interesse nelle vicinanze ci sono: la Chiesa di San Michele, la Jameson Distillery e il Municipio. Prenotate qui la vostra camera.
Galway: Kinlay Hostel Eyre Square
Fonte: Booking.com
Il pluripremiato Kinlay Hostel sorge a Galway, all'angolo di Eyre Square, a 1 minuto a piedi dalle stazioni dei treni e dei pullman. Questo ostello è classificato Top Choice nella guida Lonely Planet. Offre camere private e dormitori, un salone in comune con tavolo da biliardo e TV, una cucina completamente attrezzata per preparare i pasti in autonomia. Avrete a disposizione anche il WiFi ad alta velocità e la colazione gratuita, il deposito bagagli e le mappe della città. La reception è aperta 24 ore su 24 e il personale sarà lieto di indicarvi le attrattive di Galway. Ogni mattina davanti alla struttura partono visite turistiche alle scogliere di Moher, alla regione del Connemara e alle Isole Aran. Prenotate qui la vostra vacanza.
Meath: The Horrrsebox Tinyhouse Glamping
Fonte: Booking.com
Situato a Garadice, nella regione di Meath, l'Horrrsebox Tinyhouse Glamping offre sistemazioni con WiFi gratuito, parcheggio privato gratuito e accesso a una vasca idromassaggio. L'angolo cottura è dotato di forno a microonde, frigorifero, utensili da cucina, macchina da caffè e bollitore. La struttura vanta una zona pranzo all'aperto. Potrete inoltre rilassarvi nel giardino. Prenotate qui il vostro glamping.
Comentários