Fare Whale Watching in Islanda: dove avvistare le balene e dove dormire

Se desiderate fare Whale Watching, l'Islanda è un'ottima destinazione per avvistare le balene, nei freddi mari nordici potreste essere fortunati e riuscire ad avvistare anche la grande Orca, regina di queste acque.


Ma cerchiamo di capire quali sono le zone migliori dell'Islanda in cui fare Whale Watching, i periodi dell'anno migliori per gli avvistamenti e dove dormire.


Dove avvistare le balene in Islanda

Uno dei luoghi migliori dell'Islanda in cui fare Whale Watching è la cittadina di Húsavík, nella baia di Skjálfandi, nella parte nord-est dell'isola. Grazie alla sua ottima posizione geografica, questa insenatura è l'ecosistema perfetto per permettere alle balene di mangiare. Al secondo posto c'è la capitale, Reykjavík, da cui partono numerosi tour della durata di circa 3 ore. La grande comodità è data anche dal fatto che questa è una delle mete più collegate e gettonate, se hai programmato un viaggio in Islanda probabilmente passerai di qui.


Infine, c'è la Penisola di Snaeffelsness, zona immersa nei ghiacciai islandesi, famosa per l'avvistamento delle orche. Qui tutti i tour vengono organizzati in maniera responsabile, durante i mesi estivi sarete in grado di avvistare i Capodogli e le balene Minke, mentre i delfini dal rostro bianco sono visibili tutto l'anno.


Il periodo migliore in cui fare Whale Watching

Il periodo dell'anno migliore in cui avvistare le balene in Islanda è quello che va da aprile a ottobre. Questo perché i grandi protagonisti del mare seguono precise rotte migratorie e nelle acque islandesi in questo periodo trovano cibo a sufficienza per riprodursi. Inoltre, il tempo è migliore e avrete più possibilità di riuscire a vedere diverse specie nello stesso momento.


Dove dormire in Islanda per avvistare le balene

Ecco ora the hotel dove soggiornare nei tre luoghi citati per l'avvistamento delle balene.


Fosshotel Husavik

Il Fosshotel Husavik si trova nell'omonima cittadina islandese, a 1Km di distanza dal porto in cui partono i tour per l'avvistamento delle balene. In loco troverete il parcheggio gratuito e le sistemazioni disponibili sono comode e dotate di TV, bagno privato con doccia e decorazioni in stile marino. C'è anche un ristorante interno dove gustare ottimi piatti tipici.


La reception è aperta 24 ore su 24, tutta la struttura è dotata di connessione wifi è c'è anche un banco escursioni dove prenotare i vostri tour. In 45 minuti di auto si raggiunge il Lago Myvatn e in un'ora la cascata di Dettifoss. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Reykjavik Downtown Hotel

Abbiamo poi il Reykjavik Downtown Hotel, situato proprio al centro della capitale islandese, che offre camere semplici ma comode, che dispongono tutte di frigorifero, microonde, connessione wifi, TV, bollitore e bagno privato. Ogni mattina vi attende la colazione a buffet e al piano terra troverete un negozio di alimentari. La zona è ricca di punti ristoro e caffetterie.


L'hotel organizza il servizio di autonoleggio ed è disponibile la navetta aeroportuale su richiesta. A piedi dall'hotel è possibile raggiungere in 10 minuti il lago Tjörnin e in 5 minuti la strada Laugavegur, famosa per lo shopping. Scegliete qui la vostra camera.


Helgrindur Guesthouse

Nella penisola di Snaeffelsness troviamo Helgrindur Guesthouse, un ostello che offre camere familiari con terrazza in comune. Tutte le unità abitative hanno la connessione wifi, area salotto, TV e bagno privato. Stykkishólmur e Búðir distano rispettivamente 38 km e 37 km. In loco c'è un parcheggio gratuito e ogni camera è dotata anche di bollitore/macchina del caffe. Scegliete qui la vostra sistemazione.




10 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!