top of page

Weekend in Slovenia: ecco cosa vedere e le città da non perdere

Uno stato di cui si parla poco ma che in realtà nasconde molti luoghi affascinanti è la Slovenia, perfetta anche per un weekend fuori porta. Ecco quali sono le città da non perdere, le cose più belle da vedere e i consigli su dove dormire.


Le città della Slovenia da non perdere

Uno dei luoghi da non perdere in Slovenia sono le Grotte di Postumia, dove ammirare uno dei fenomeni geologi carsici più affascinanti al mondo. L'intero itinerario tra tunnel e canyon sotterranei può essere fatto a bordo di un trenino. Il punto più emozionante è quello di Brillante, la stalagmite bianca alta 5 metri. Le grotte di Postumia sono facilmente raggiungibili dall'Italia, si trovano a soli 50 Km da Trieste.

Se poi proseguite verso Lubiana non potete non passare dal Lago di Bled, che è di origine glaciale e fa parte del Parco Naturale di Triglav. In estate è anche possibile farsi il bagno e buttarsi in suggestivi percorsi escursionistici immersi nella natura slovena. Le acque del lago, inoltre, sono di origine termale e nei suoi dintorni ci sono numerosi hotel che offrono anche il centro termale.

Infine, andate alla gola di Vintgar, a 4Km da Bled. Si tratta di un orrido lungo 1600 metri e profondo 250, lungo cui scorre vertiginosa l'acqua. Ci sono numerose piscine naturali in cui è possibile fare il bagno. La gola si può visitare grazie a una serie di ponti e gallerie, e alla ferrovia che la attraversa.


Dove dormire in Slovenia

Vediamo ora dove dormire in Slovenia, nei pressi dei tre luoghi citati sopra, assolutamente da non perdere in un viaggio in questo stato.


Postojna Cave Hotel Jama

Il Postojna Cave Hotel Jama si trova a soli 100 metri dall'ingresso delle Grotte di Postumia e offre un ristorante, un bar, la connessione WiFi gratuita e un parcheggio a pochi passi dall'hotel. Le camere sono climatizzate e dotate di minibar, cassaforte e un bagno privato completo di vasca o cabina doccia, asciugacapelli e set di cortesia.


Oltre al ristorante in loco, nei dintorni si trovano il Proteus, nel centro di Postumia, che serve cibi gourmet, o il Magdalena Food & Fun. Potrete acquistare i biglietti per la Grotta di Postumia presso la reception. La struttura dista 900 metri dal centro di Postumia e 9 km dal Castello di Predjama (Castel Lueghi). Scegliete qui la vostra sistemazione.


Vila Bled

Situato sulle sponde del lago di Bled e circondato da un bellissimo parco, il Vila Bled Hotel è stato in passato la residenza estiva dell'ex Presidente Tito. La struttura ospita un lussuoso centro benessere e offre la connessione Wi-Fi gratuita. Le camere sono tutte provviste di TV via cavo, minibar e ampio bagno con accappatoi e asciugacapelli.


Il ristorante in loco propone specialità slovene e una piatti gourmet internazionale. In estate potrete tuffarvi dalla terrazza privata con rimessa per barche. C'è anche un parcheggio privato gratuito. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Eco Boutique Hotel AMS Beagle

Distante 200 metri dalla gola di Vintgar e dal Parco Nazionale di Triglav, l'ECO Boutique Hotel AMS Beagle offre una scuola di sci, il WiFi gratuito, un'area giochi per bambini, un bar e un parcheggio privato incluso nella tariffa. Le camere sono dotate di bagno privato con vasca idromassaggio, asciugacapelli, pantofole e set di cortesia.


L'hotel offre un servizio di trasporto e nasce in un'area ideale per il golf e l'equitazione. La reception può anche organizzare esperienze di ciclismo su acqua con tutte le attrezzature necessarie a noleggio. Qui vi trovate a soli 2 km da Bled, a 30 km da Kranjska Gora, a 50 km da Villach e a 10 km da Jesenice. Scegliete qui la vostra camera.


35 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page