top of page
scaiolavalentina

Vilnius in un weekend: itinerario e cosa non perdere

Vilnius, la capitale della Lituania, è una città affascinante che unisce storia, cultura e un'atmosfera vivace. Con i suoi edifici barocchi, le stradine acciottolate e i quartieri pittoreschi, Vilnius è la meta perfetta per un weekend all'insegna della scoperta, e dall'Italia partono spesso voli a basso costo.


Cosa vedere a Vilnius in un weekend

Iniziate il vostro viaggio dal centro storico di Vilnius, e più precisamente da Piazza della Cattedrale, cuore pulsante della città. Ammirate la maestosa Cattedrale, il Palazzo dei Granduchi di Lituania e il campanile. Salite poi sulla collina per godere di una vista panoramica della città e visitare il castello, simbolo di Vilnius. Non può mancare una visita alla chiesa di S. Anna, considerata una delle chiese più belle d'Europa. Scoprite la storia della comunità ebraica di Vilnius visitando la Sinagoga e il cimitero, e fate un salto al Museo del Genocidio, un luogo toccante per conoscere le tragiche vicende della Shoah in Lituania. Infine, percorrete la via dei poeti, una strada colorata e piena di murales e arrivate a Uzupis, un quartiere artistico e bohémien con una costituzione tutta sua.


Cosa fare a Vilnius

  • Passeggiare per le strade del centro storico

  • Assaggiare la cucina lituana: provate piatti tipici come i zeppelini, i kibinai e il cepelinai.

  • Ascoltare musica dal vivo: Vilnius è una città molto vivace, con numerosi locali che propongono concerti e spettacoli.

  • Fare un'escursione a Trakai: se vi avanza tempo, raggiungete Trakai e ammirate il suo castello medievale, immerso in un lago.


Dove mangiare a Vilnius

  • Forto Dvaras: ristorante tradizionale con piatti lituani.

  • Bernardinai: ristorante elegante con vista sul fiume Neris.

  • 1864 Wine Bar: ottimo per un aperitivo o una cena romantica.

  • Užupio kavinė: caffè accogliente nel cuore di Uzupis.


Dove dormire a Vilnius

Ma dove dormire a Vilnius? Ecco tre soluzioni per tutte le tasche situate in posizioni strategiche.


Hotel Vilnia

Situato in un edificio del XIX secolo, l'Hotel Vilnia dista 3 minuti a piedi dalla Torre di Gediminas, e si trova proprio accanto al fiume Vilnia. Ogni mattina vi attende la colazione a buffet. Nelle vicinanze ci sono: la Chiesa di Sant'Anna, il Museo-Galleria dell'Ambra di Vilnius e il Palazzo dei Granduchi di Lituania. Una soluzione economica ma confortevole in centro città. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Hotel Rinno

L'elegante Hotel Rinno ha 3 stelle ed è situato sulla tranquilla Via Vingriu, vicino alla Sinagoga nel centro storico di Vilnius. Su richiesta, potrete partecipare a visite guidate organizzate dalla struttura. C'è il servizio di trasferimento dall'Aeroporto e ogni mattina vi aspetta una ricca colazione a buffet. Il bar in loco è aperto 24 ore su 24 e come ospiti avrete diritto a tè e caffè gratuiti. Scegliete qui la vostra sistemazione.


St Palace Hotel

Lo St. Palace Hotel è situato nel centro storico di Vilnius, a 150 metri dalla Porta dell'Aurora. Le camere sono climatizzate e dotate di set per la preparazione di tè e caffè, minibar e bagno privato. La reception offre tour a piedi della città, videogiochi e noleggio biciclette. A un costo aggiuntivo è disponibile anche un parcheggio privato. L'hotel è circondato da gallerie d'arte, negozi di antiquariato, boutique, ristoranti e bar. Prenotate qui il vostro weekend.


11 views0 comments

Comentarios


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page