top of page

Trekking nel ghiacciaio più grande d'Italia

Tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige si trova il ghiacciaio più grande d'Italia, che ancora in pochi conoscono. Il ghiacciaio dell'Adamello-Mandrone catapulta il visitatore direttamente in Groenlandia, con quei paesaggi quasi lunari e le cime rocciose che affiorano tra ghiaccio e neve.

Se amate camminare questo trekking è una buona soluzione per un weekend fuori porta. Ecco tutto ciò che c'è da sapere e dove dormire nei paraggi.


Il ghiacciaio più grande d'Italia

Il ghiacciaio Adamello-Mandrone si estende per oltre 10Km ed è protetto dall'Unesco, e se volete addentrarvi in un trekking in questa zona è bene partire preparati. Se non siete professionisti affidatevi sempre a una guida, il ghiaccio può essere pericoloso se non si sa come comportarsi ad alta quota. La prima cosa che dovete portare con voi sono i ramponi.

Il ghiacciaio si raggiunge con la funivia, in seggiovia o con un sentiero di circa 2 ore dal Passo del Paradiso. Qui si trova anche il Parco Naturale dell'Adamello Brenta, abitato anche dagli orsi. La montagna Adamello supera i 3.000 metri di altezza e percorrerlo tutto vuol dire attraversare paesaggi diversificati tra loro di natura incontaminata. Il trekking può essere suddiviso in tappe, dormendo nei rifugi, in modo da non sentire troppo la fatica del cambio di altezza.


Dove dormire sull'Adamello

Vediamo ora dove dormire nei pressi del Monte Adamello e del suo parco naturale.


Bepy Hotel Garni

Il Bepy Hotel Garni si trova a Giustino, all'interno del Parco Nazionale dell'Adamello e a 2 km dal comprensorio sciistico di Pinzolo. Offre biciclette gratuite, camere con vista sulle montagne e connessione Wi-Fi. La struttura è a conduzione familiare e ogni mattina vi attende una prima colazione a buffet con pietanze dolci e salate. Soggiornando qui potete anche beneficiare di sconti per il pranzo e la cena nei ristoranti delle vicinanze, mentre in loco c'è un bar. In 20 minuti di auto raggiungerete Madonna di Campiglio. Prenotate qui la vostra sistemazione.


Agriturismo della Natura

Situato in una posizione tranquilla, vicino al Parco Naturale Adamello Brenta, l'Agriturismo Dalla Natura offre graziose camere arredate in stile alpino, ciascuna con un balcone con vista sulle montagne e bagno privato. La mattina vi aspetta la classica colazione dolce all'italiana a base di prodotti biologici e torte fatte in casa. Potrete anche acquistare i prodotti della fattoria in un negozio in loco. Come ospiti della struttura potrete usufruire di un deposito sci con scalda scarponi. Per chi viaggia in famiglia sono disponibili su richiesta laboratori di apicoltura per i bambini e un parco giochi. Scegliete qui la vostra sistemazione.


Cristal Palace Hotel

Il Cristal Palace Hotel dista 200 metri dalla Funivia di Pradalago e 700 metri dal centro di Madonna di Campiglio. In loco trovate un ristorante con vista panoramica e un ristorante che serve piatti locali e internazionali. L'hotel ha 4 stelle ed è dotato di centro fitness e benessere con piscina coperta e la sauna. Le sistemazioni sono attrezzate con minibar e TV. Potrete anche usufruire del deposito riscaldato per le attrezzature da sci e di un locale per le biciclette. Su richiesta, c'è il servizio navetta gratuito da e per le piste sciistiche. In estate, la struttura organizza visite guidate alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta, mentre per i bambini c'è il miniclub. Prenotate qui il vostro soggiorno.



68 views0 comments

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page