Sulle tracce di Harry Potter: i luoghi da non perdere in UK
- scaiolavalentina
- Sep 2
- 3 min read
Se siete fan del maghetto più famoso del mondo, l’Inghilterra e la Scozia sono il tuo parco giochi a cielo aperto. Dai set cinematografici agli angoli di città che hanno ispirato J.K. Rowling, il Regno Unito è pieno di luoghi che vi faranno sentire come se steste davvero camminando nei corridoi di Hogwarts. Preparatevi a un viaggio magico tra castelli, binari segreti e librerie incantate.
Londra: il cuore della magia

King’s Cross Station e il Binario 9 ¾: non si può cominciare che da qui. All’interno della stazione trovate il famoso carrello che “scompare” nel muro: foto obbligatoria con la sciarpa della tua Casa di Hogwarts.
Warner Bros. Studio Tour – The Making of Harry Potter: un must assoluto. È il tour ufficiale degli studi di Leavesden, a pochi chilometri da Londra, dove sono stati girati i film. Potrete camminare nella Sala Grande, entrare nella Foresta Proibita e perfino salire sull’Hogwarts Express.
Dorsett Shepherds Bush London

Fonte: Booking.com
Il Dorsett Shepherds Bush offre eleganti sistemazioni con influenze asiatiche. La struttura ospita un ristorante e un bar. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, TV, set per la preparazione di tè e caffè e WiFi gratuito. A soli 5 minuti a piedi dalle stazioni della metropolitana di Londra, l'hotel gode di ottimi collegamenti con i mezzi pubblici. Prenotate qui la vostra camera.
Oxford: tra biblioteche e refettori
L’Università di Oxford ha fornito scenografie iconiche:
Christ Church College: il refettorio ha ispirato la Sala Grande, mentre le scale d’ingresso compaiono nei primi film.
Bodleian Library: qui sono state girate le scene della biblioteca di Hogwarts, inclusa quella proibita.
Mercure Oxford Hawkwell House Hotel

Fonte: Booking.com
Il Mercure Oxford Hawkwell House Hotel è composto da tre edifici, tra cui due case padronali del XIX secolo, ed è situato nei pressi di Iffley Village, a soli 3 km dal centro di Oxford. Il Wi-Fi e il parcheggio sono gratuiti. Ogni camera è dotata di TV, minifrigo, set per la preparazione di tè e caffè e acqua in bottiglia gratuita. In loco c'è un ristorante intitolato al famoso esploratore, Frank's at Hawkwell House, che serve la colazione continentale o all'inglese, oltre a un menù di ispirazione locale per pranzo e cena. Situato in posizione ideale per una vacanza britannica, potrete esplorare la famosa città universitaria, la campagna circostante e destinazioni di fama mondiale come Blenheim Palace. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Scozia: le origini della magia
Edimburgo: la capitale scozzese è la città dove J.K. Rowling ha creato gran parte della saga. La Elephant House Café è il luogo leggendario in cui ha scritto i primi capitoli. Non perdetevi il cimitero di Greyfriars, con lapidi dai nomi che sembrano usciti da Hogwarts, e Victoria Street, la via che ha ispirato Diagon Alley.
Viadotto di Glenfinnan: forse la scena più amata: il treno che attraversa il ponte a 21 archi nel cuore delle Highlands. Potete ancora prendere il Jacobite Steam Train, che da Fort William arriva fino a Mallaig.
The Haymarket Hotel

Fonte: Booking.com
L'Haymarket Hotel è situato nel centro di Edimburgo, in fondo a una strada acciottolata nella storica zona di Haymarket. Immerso nel patrimonio culturale, l'hotel è il luogo perfetto per godersi una fuga nella capitale. La struttura è composta da 6 case a schiera vittoriane, a 250 metri dalla stazione ferroviaria e a 15 minuti a piedi dal centro della città. Il Logan's in loco serve caffè e bevande tutto il giorno e propone ogni mattina una deliziosa colazione scozzese completa e un buffet continentale. A pochi minuti a piedi dalla struttura troverete anche un servizio tram e una fermata dell’autobus, che collegano al centro città e all’aeroporto. Scegliete qui la vostra camera.
Altri luoghi incantati

Durham Cathedral: qui sono state girate diverse scene ambientate a Hogwarts, tra cui le lezioni di Incantesimi.
Alnwick Castle: residenza storica e set cinematografico: è il castello che ha fatto da sfondo alle prime lezioni di volo con la scopa.
Consiglio pratico
Se volete vivere l’esperienza completa, organizzate un tour tematico di Harry Potter: ce ne sono a Londra, a Edimburgo e anche itinerari organizzati in treno o bus che collegano i luoghi principali. Portate con voi una sciarpa della vostra casata e preparatevi a vivere la magia… anche senza bacchetta!





Comments