La guida definitiva alle mance di New York

Venire in vacanza a New York vuol dire anche imparare a conoscere e confrontarsi con alcune usanze culturali differenti da quelle del nostro paese, una di questa è quella della mancia, anche detta tip in americano.


La mancia a New York, e in tutti gli Stati Uniti in generale, è praticamente d’obbligo. I lavoratori se l’aspettano e ci rimangono anche parecchio male se non la ricevono. Si tratta di un obbligo morale che se da noi viene vista come un evento eccezionale, in America è la normalità.


Ma vediamo come funziona.




Perché in America la mancia è d’obbligo?


Un cameriere a New York, in una sola sera, può arrivare a guadagnare parecchi soldi con le sole mance, è la parte monetaria più importante del loro intero stipendio. La retribuzione statunitense, soprattutto per certe categorie di lavori, è molto più bassa della nostra.


La mancia è vista come un’opera morale e può capitare che venga automaticamente integrata all’interno dello scontrino. Le rispettive tip che lascerai al momento di pagare il conto andranno direttamente nelle tasche del cameriere/commesso che ti ha servito. Va da sé che camerieri più brillanti riusciranno a guadagnare più mance a fine serata, ma spesso vengono divise tra tutti i camerieri e i bus buy (che non prendono ordinazioni, ma servono ai tavoli) in base ad un sistema di percentuali che può essere anche complesso.



Quando dare la mancia a New York


La mancia va lasciata a qualunque lavoratore ci stia offrendo un servizio. Il posto dove ti capiterà più spesso di lasciarla sarà sicuramente al ristorante. Ma ricordati di darla anche al taxista, in hotel, quando vi portano del cibo a domicilio o dal parrucchiere. Non si lascia, invece, quando si va al supermercato o a fare shopping in generale.



Come calcolare la mancia


La mancia andrebbe calcolata in base al servizio che vi viene offerto. Di regola al ristorante si dovrebbe lasciare una mancia che va dal 15% al 25% del valore totale di quello che avete speso. Più il servizio ricevuto è di qualità è più la mancia sarà alta. Se avete riscontrato un servizio scadente siete autorizzati a dare solamente il 5% del totale dello scontrino.


Solitamente sugli scontrini c’è proprio una voce dedicata alla mancia, lasciata in bianco che dovrete completare voi, altre volte invece viene aggiunto automaticamente. Non lasciare la mancia è considerato un gesto offensivo, che fa sottintendere il non gradimento del servizio e dell’offerta del locale.


Nei bar, invece, è sufficiente un dollaro extra a consumazione (ma solo per consumazioni al bancone), se vi sedete vale la stessa regola dei ristoranti. Per l’asporto va bene anche non lasciare nulla. Anche ai tassisti è bene dare la mancia, per brevi distanze sono sufficienti 2$ extra, per lunghi tragitti è bene arrivare anche a 5$. Stesso discorso per gli hotel, dove solitamente le mance vengono lasciate esclusivamente per i servizi in camera e di facchinaggio. Si possono evitare nelle grandi catene alberghiere internazionali.


Se ordinate a domicilio sappiate che il fattorino sicuramente si aspetta una mancia. Sì, proprio come si vede nei film. Il valore corretto va da 2 a 5$ a vostra discrezione.



Come lasciare la mancia


Se pagate con carte di credito dovrete inserire nell’apposito spazio “tip” dello scontrino il valore della mancia, fare il totale e andare a pagare. Se invece optate per i contanti è sufficiente calcolare il 20% in più del totale e darlo direttamente in cassa al momento del pagamento. Molti newyorkesi utilizzano un trucchetto per calcolare rapidamente la mancia: prendono l'iva che è nello scontrino (circa 9%) e la raddoppiano.

688 views0 comments

Recent Posts

See All
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!