Il Lago di Bled, situato tra le Alpi Giulie nella Slovenia nord-occidentale, è un vero e proprio paradiso terrestre che ha ispirato poeti, scrittori e artisti per secoli. Con le sue acque cristalline, l'isola verdeggiante che ospita una pittoresca chiesa e le montagne maestose che lo circondano, Bled offre un panorama mozzafiato che cattura il cuore di ogni visitatore.
Cosa rende il lago di Bled così speciale?
Il lago, di origine glaciale, si estende per circa 2 km, con un'isola centrale che ospita la Chiesa dell'Assunzione di Maria. Il castello di Bled, arroccato su una scogliera che domina il lago, completa il quadro fiabesco. L'aria tranquilla e il silenzio che avvolgono il lago lo rendono una destinazione ideale per una fuga romantica. Un giro in pletna, la tradizionale barca a remi di Bled, fino all'isola è un'esperienza da non perdere. Che siate amanti del relax o dell'avventura, Bled offre una varietà di attività per tutti i gusti. Ci si può immergere nelle acque rinfrescanti del lago, fare un'escursione sulle montagne circostanti, visitare il castello o semplicemente godersi la vista sorseggiando un caffè in uno dei tanti bar e ristoranti che costeggiano il lago. La Slovenia vanta una ricca tradizione culinaria e Bled non fa eccezione. Potrete assaggiare piatti tipici come la Kranjska klobasa (salsiccia di Carniola), il kremšnita (una millefoglie alla crema) e lo strucolo di noci.
Il periodo migliore per visitare il Lago di Bled è da maggio a settembre, quando il clima è mite e soleggiato.
Bled è una destinazione turistica popolare, quindi è consigliabile prenotare l'alloggio in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione.
Per spostarsi a Bled si può camminare, noleggiare una bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici.
La valuta ufficiale della Slovenia è l'euro.
La lingua ufficiale della Slovenia è lo sloveno, ma l'inglese è ampiamente parlato nelle zone turistiche.
Dove dormire sul lago di Bled
Eccoci arrivati a una parte importantissimo del soggiorno: il dormire. In un ambiente così idilliaco dormire immersi nella natura fa parte dell'esperienza.
Ribno Alpine Glamping
Fonte: Booking.com
Il Ribno Alpine Glamping si trova nella zona di Bled e offre servizi gratuiti, come un parcheggio privato e la connessione WiFi. Le sistemazioni sull'albero, che sono le più suggestive, dispongono di bagno privato esterno, situato a circa 50 metri di distanza (mentre le casette di legno luxury sono dotate di bagno interno). Al mattino potete gustare una ricca colazione a buffet. La struttura ospita anche un ristorante a buffet. Durante il soggiorno potrete rilassarvi nella sauna e nella vasca in legno con acqua calda presente in ogni casetta. A vostra disposizione anche una piscina naturale. La zona è rinomata per il golf. Prenotate qui la vostra casetta sull'albero.
Villa Bled
Fonte: Booking.com
Situato sulle sponde del lago di Bled e circondato da uno splendido parco, il Villa Bled è stato in passato la residenza estiva dell'ex Presidente Tito. La struttura ospita un lussuoso centro benessere e offre la connessione Wi-Fi gratuita. Le spaziose camere sono provviste di TV, minibar e ampio bagno. Il ristorante in loco propone specialità slovene e una cucina gourmet internazionale. In estate potrete tuffarvi dalla terrazza privata con rimessa per barche. C'è anche un parcheggio privato gratuito. Scegliete qui la vostra sistemazione vista lago.
Penzion Zaka
Fonte: Booking.com
Situata a Bled, proprio accanto al centro olimpico di canottaggio e a 10 metri dalla riva del lago, la Guest House Zaka offre un ristorante in loco con bar e terrazza, campi da tennis, connessione internet gratuita e parcheggio gratuito. Il centro della città è raggiungibile in 2 km. Alcune camere si affacciano direttamente sul Lago di Bled. La struttura dispone di un banco escursioni che può aiutarvi a organizzare gite ed escursioni. La pesca può essere organizzata proprio di fronte alla struttura. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Comentarios