top of page

I 3 hotel più inquietanti del mondo: ecco quali sono!

Si parla sempre di splendide strutture in magnifiche località, sparse per ogni angolo del globo, ma nel mondo esistono anche hotel famosi perché spaventosi. E ce ne sono più di quel che immaginate.


Ecco quali sono i 3 hotel più inquietanti del mondo.


Parador de Cardona, Spagna

Cominciamo da uno stato vicino a noi, la Spagna, dove nel paese di Cardona si trova il Parador de Cardona, un antico castello medievale che ospita oggi un inquietante hotel. Se siete amanti delle tragedie amorose questo è il posto che fa per voi. L'albergo è ospitato all'interno di un castello del IX secolo e gode di una vista meravigliosa sulla campagna catalana. La leggenda che lo rende tanto spaventoso narra che l'edificio sia abitato dal fantasma di Adales, figlia del vecchio visconte spagnolo Raimon Folch. La donna si era perdutamente innamorata di un musulmano e per questo fu reclusa nel castello dal padre, dove morì. La poverina non ha mai trovato pace e pare si aggiri ancora per il castello, nella camera 712.


Di fianco all'hotel c'è una caratteristica chiesa romanica e tutti i dettagli all'interno di questo edificio fanno sentire dentro un film: i muri di pietra, i soffitti a volta, i letti a baldacchino nelle camere. L'intero arredamento è ispirato al gotico e al periodo medievale catalano, le luci sono teatrali e i tessuti pregiati. Se volete andare a caccia di fantasmi prenotate qui la vostra sistemazione.


The Talbot Hotel, Regno Unito

Ci spostiamo nel Regno Unito, a Oundle, dove troviamo il The Talbot Hotel. Siamo nella zona del Northamptonshire, presso il castello di Fotheringhay. L'edificio è stato costruito intorno al 1100 d.C. e ha ospitato due personaggi reali e storici molto conosciuti: Re Riccardo III e Marta Stuarda, quest'ultima fu processata e decapitata proprio in questo castello, oggi hotel, nel 1587. L'edificio originario in realtà non esiste più, fu raso al suolo nel 1627, ma furono recuperate alcune parti interne, tra cui la famosa scala di legno da cui si dice essere scesa Maria Stuarda mentre andava al patibolo. E proprio qui pare giri il suo fantasma che scende e sale i gradini, sposta i mobili e fa cadere ripetutamente il suo ritratto attaccato alla parete, spaventando a morte gli ospiti.


Nella cittadina di Oundle, caratterizzata da una bellissima architettura georgiana, potrete visitare una chiesa del 14° secolo; nelle vicinanze troverete Lyveden New Bield, una residenza incompiuta del 16° secolo con pianta a croce, e a 16 km Peterborough e il suo centro commerciale. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Fairmont Chateau Laurier, Canada

E dall'Inghilterra passiamo alle fredde temperature del Canada, a Ottawa, raccontando la storia di Charles Melville Hays. Quest'uomo creò lo splendido castello rinascimentale francese con architettura neo-gotica. La leggenda che vede protagonista questo hotel narra che Hays, recatosi a Londra per comprare mobili per il suo hotel, morì durante il viaggio di ritorno in Canada, a bordo del transatlantico più famoso della storia: il Titanic. Il suo fantasma si aggira ancora oggi inquieto all'interno del suo castello che da vivo non ha mai potuto vedere finito, nonostante gli sforzi.


Le camere dell'elegante albergo sono tutte arredate in stile classico, hanno un minibar, un set per la preparazione di tè e caffè e un bagno interno provvisto di accappatoi. L'offerta gastronomica comprende la Zoé's Lounge, con un ambiente informale per un tè pomeridiano o un cocktail serale, e il Wilfrid Restaurant, che serve pietanze raffinate e gode di una magnifica vista sul Parlamento. C'è anche un health club, con un moderno centro fitness. Scegliete qui la vostra sistemazione.

29 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page