Cosa vedere e dove dormire a Cipro

Cipro, bellissima isola al largo del Mediterraneo considerata la terra di Afrodite, la Dea della bellezza e dell’amore. Si tratta della terza isola più grande del nostro mare, la capitale Nicosia, è l’unica città europea ad essere attraversata da una Green Line, ovvero la linea che separa la Repubblica di Cipro dalla Turchia.


In questo luogo sono state trovate, negli anni, tracce di diverse dominazioni, da quella romana a quella bizantina, passando le l’influenza britannica. L’ultima invasione, quella turca, risale al 1974. Qui si respirano un tripudio di culture differenti, ognuna ha lasciato qualcosa nella storia del paese, rendendolo così affascinante. Ne sono un esempio la guida a sinistra, tipicamente inglese, o i piatti della cucina greca e turca che si fondono dando origine a nuovi e particolari gusti.


Cosa vedere a Cipro


Cominciamo dalle bellezze della capitale, partite dal Buyuk Han di Nicosia, un caravanserraglio costruito dagli Ottomani nel lontano 1572 come punto di ristoro per i mercanti. Al piano terra dell’edificio è ancora visibile l’antica locanda, che oggi ospita il Sedirhan Restaurant & Cafe. Qui potete fare una sosta gastronomica interessante. Proseguite poi verso Ledra Street, centro della capitale, dove passeggiare tra stradine caratteristiche e colorate, per poi concedervi una delle più belle viste sulla città all’undicesimo piano della Shacolas Tower.

L’edificio più importante di quest’isola è la Moschea Selimiye, ex Cattedrale di Santa Sofia. Ma merita una visita anche il Museo Bizantino di Cipro, creato per salvaguardare le icone bizantine rinvenute sull’isola. Al suo interno trovano posto più di 200 opere e 48 icone che risalgono a un periodo storico compreso tra il IX e il XIX secolo.


Oltre a Nicosia c’è anche Famagusta, una cittadina medievale che pare abbia ispirato l’Otello. Se un tempo era un luogo fiorente e vivo, ad oggi è una città fantasma. Infine, non perdetevi Paphos, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con i suoi mosaici e i siti archeologici che ripercorrono la storia dell’isola. Qui c’è anche il Parco Archeologico di Lato Paphos, dove si trovano i resti 4 lussuose ville romane, i cui pavimenti ritraggono personaggi mitologici.


Dove dormire a Cipro


Vediamo ora dove dormire a Cipro, le soluzioni proposte tengono conto delle principali attrazioni turistiche e a diverse fasce di prezzo.


Urban Habitat Executive Suites, Nicosia

L’Urban Habitat Executive Suites si trova a Nicosia, capitale di Cipro, e offre sistemazioni comode e climatizzate, con TV, macchinetta per il caffè e bagno privato. Nelle vicinanze ci sono: il Museo di Cipro, la Casa dei Rappresentanti e il Ministero della Difesa.


Tutte le camere godono di una bellissima vista sulla città. L’aeroporto dista solo 13 Km e ogni mattina vi attende un’ottima colazione. Lo staff è molto disponibile, pronto ad accontentare ogni vostra richiesta. Prenotate qui la vostra sistemazione.


Novel Centre Point Hotel, Famagusta

A Famagusta vi consiglio di soggiornare al Novel Centre Point Hotel. La struttura dista 18 Km da Protaras e 17 Km da Ayia Napa. Sono disponibili camere famigliari, sistemazioni per disabili e aree non fumatori. Il parcheggio è gratuito e custodito e c’è il servizio di navetta aeroportuale.


La connessione wifi è gratuita e presente in tutto l’hotel e ogni mattina vi attende un’ottima colazione a buffet continentale. C’è anche un bar in loco dove sorseggiare ottimi cocktail. Scegliete qui la vostra camera.


Capital Coast Resort and Spa, Paphos

A Paphos invece c’è il Capital Coast Resort and Spa, una struttura esclusiva nella cittadina di Pafo, fronte mare, con un centro benessere, vasca idromassaggio, hammam, sauna e centro massaggi. Le sistemazioni sono ampie e luminose, alcune hanno anche una cucina attrezzata e una zona giardino.


Il ristorante interno propone ottimi piatti tradizionali e il bar a bordo piscina è il luogo perfetto in cui rilassarsi. C’è anche un bar all’ultimo piano dell’hotel che regala una meravigliosa vista sul Mediterraneo. Ogni mattina ad attendervi c’è un’ottima colazione cipriota. La struttura gode anche di 2 piscine, una palestra, campi da tennis. Nella vicina spiaggia avrete anche la possibilità di praticare immersioni e snorkeling. Prenotate qui il vostro soggiorno.



14 views0 comments
New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!