Dopo Amsterdam Piero Armenti, nei giorni scorsi, è arrivato a Torino per il firma copie del suo libro e l'accoglienza è stata davvero calorosa. Una città che ha fatto innamorare il nostro Urban Explorer e che vogliamo ripercorrere attraverso i suoi passi. Il capoluogo piemontese è la meta perfetta per una fuga di un weekend, all'ombra della Mole trovate arte, storia, cultura e ottimo cibo.
Ecco allora un piccolo itinerario a Torino.
Itinerario a Torino di un weekend
Visitare Torino in un weekend è assolutamente fattibile, non riuscirete a vedere tutto ma avrete modo di avere un primo assaggio di questa incredibile città, visitando le principali attrazioni.
Giorno 1: Sabato
Mattina:
Colazione: iniziate la giornata con una bella colazione in un caffè o pasticceria locale. I must in centro sono Plattì, il Caffé San Carlo e La Farmacia del Cambio.
Piazza Castello: continuate verso il cuore storico di Torino e visitate Piazza Castello. Ammirate Palazzo Reale e Palazzo Madama, prima di percorrere via Roma davanti a voi.
Museo Egizio: questo è uno dei musei egizi più importanti al di fuori dell'Egitto. Dedicate qualche ora ad esplorare le sue collezioni ma ricordate di prenotare i biglietti con anticipo.
Pranzo: fermatevi in un ristorante locale per assaporare la cucina piemontese. Prova il vitello tonnato o un piatto di agnolotti, e non dimenticate il bonet come dessert. Come ristoranti tipici vi consiglio Le Vitel Etonne, Osteria Nuova o la Piole d' le due sorele.
Pomeriggio:
Mole Antonelliana: visitate l'iconica Mole Antonelliana, il simbolo di Torino. Potete anche salire in cima per una bellissima vista panoramica sulla città.
Museo del Cinema: all'interno della Mole Antonelliana, troverete il Museo del Cinema, uno dei più belli d'Italia.
Shopping: terminate la giornata con un po' shopping lungo Via Lagrange o esplorate il Quadrilatero Romano, un quartiere ricco di negozi, botteghe e mercatini.
Sera:
Cena: scegliete un ristorante tradizionale o una trattoria per la cena. Due ottimi luoghi sono Casa Broglia, al Quadrilatero o Ristò, dove gustare un ottimo risotto.
Passeggiata serale: dopo cena, fate una passeggiata lungo il fiume Po o lungo le vie del centro storico.
Giorno 2: Domenica
Mattina
Colazione: iniziate la giornata con una colazione leggera, magari in un caffè di quartiere.
Basilica di Superga: prendete una funicolare e raggiungete la Basilica di Superga, situata su una collina che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città.
Visita alla basilica: esplorate la basilica e scoprite la storia di Torino legata alla casa reale di Savoia.
Rientro in città: tornate in città e pranzate in un ristorante o una trattoria nelle vicinanze. Potete anche fermarvi al ristorante ai piedi della funicolare.
Pomeriggio:
Parco del Valentino: passate il pomeriggio nel Parco del Valentino, un'oasi di verde nel cuore di Torino. Potete fare una passeggiata o noleggiare una bicicletta.
Castello del Valentino: visitate il Castello del Valentino, un bellissimo edificio storico all'interno del parco.
Gelato: concludete il vostro weekend con un delizioso gelato in una gelateria locale, come Marchetti o Mara dei Boschi.
Dove dormire a Torino
Ecco ora alcuni consigli su dove dormire a Torino, in eleganti strutture nel centro storiche, che vi permettono di esplorare la città a piedi.
NH Hotel Santo Stefano
Situato nel centro storico di Torino, l'NH Collection Torino Santo Stefano si trova a soli 150 metri a piedi dal Duomo di Torino, e offre spaziose camere con WiFi, minibar e una terrazza all'ultimo piano con vista panoramica sulla città. Nel ristorante interno potrete gustare un'abbondante colazione a buffet e una cena a base di specialità piemontesi.
L'hotel è situato nelle vicinanze di Porta Palazzo, il mercato più grande d'Europa, del Quadrilatero Romano, un elegante quartiere ricco di bar e ristoranti, e dista meno di 10 minuti a piedi da Piazza Castello e dal Museo Egizio. Prenotate qui il vostro soggiorno.
Hotel CHC Torino Castello
L'Hotel CHC Torino Castello è in pieno centro Torino, appena dietro Piazza Castello e vicino a Via Roma. Si trova all’interno di un edificio storico e dispone di camere eleganti con WiFi e set per la preparazione di tè e caffè.
Ogni mattina vi attende un'ottima colazione con un variegato buffet a base di croissant, salumi, formaggi e frutta fresca. Potrete sorseggiare anche bevande calde e fredde. Scegliete qui la vostra camera.
Comments