top of page

A spasso per Torino con Piero Armenti

Dopo Amsterdam Piero Armenti, nei giorni scorsi, è arrivato a Torino per il firma copie del suo libro e l'accoglienza è stata davvero calorosa. Una città che ha fatto innamorare il nostro Urban Explorer e che vogliamo ripercorrere attraverso i suoi passi. Il capoluogo piemontese è la meta perfetta per una fuga di un weekend, all'ombra della Mole trovate arte, storia, cultura e ottimo cibo.


Ecco allora un piccolo itinerario a Torino.


Itinerario a Torino di un weekend

Visitare Torino in un weekend è assolutamente fattibile, non riuscirete a vedere tutto ma avrete modo di avere un primo assaggio di questa incredibile città, visitando le principali attrazioni.


Giorno 1: Sabato


Mattina:

  1. Colazione: iniziate la giornata con una bella colazione in un caffè o pasticceria locale. I must in centro sono Plattì, il Caffé San Carlo e La Farmacia del Cambio.

  2. Piazza Castello: continuate verso il cuore storico di Torino e visitate Piazza Castello. Ammirate Palazzo Reale e Palazzo Madama, prima di percorrere via Roma davanti a voi.

  3. Museo Egizio: questo è uno dei musei egizi più importanti al di fuori dell'Egitto. Dedicate qualche ora ad esplorare le sue collezioni ma ricordate di prenotare i biglietti con anticipo.

  4. Pranzo: fermatevi in un ristorante locale per assaporare la cucina piemontese. Prova il vitello tonnato o un piatto di agnolotti, e non dimenticate il bonet come dessert. Come ristoranti tipici vi consiglio Le Vitel Etonne, Osteria Nuova o la Piole d' le due sorele.


Pomeriggio:

  1. Mole Antonelliana: visitate l'iconica Mole Antonelliana, il simbolo di Torino. Potete anche salire in cima per una bellissima vista panoramica sulla città.

  2. Museo del Cinema: all'interno della Mole Antonelliana, troverete il Museo del Cinema, uno dei più belli d'Italia.

  3. Shopping: terminate la giornata con un po' shopping lungo Via Lagrange o esplorate il Quadrilatero Romano, un quartiere ricco di negozi, botteghe e mercatini.

Sera:

  1. Cena: scegliete un ristorante tradizionale o una trattoria per la cena. Due ottimi luoghi sono Casa Broglia, al Quadrilatero o Ristò, dove gustare un ottimo risotto.

  2. Passeggiata serale: dopo cena, fate una passeggiata lungo il fiume Po o lungo le vie del centro storico.

Giorno 2: Domenica


Mattina

  1. Colazione: iniziate la giornata con una colazione leggera, magari in un caffè di quartiere.

  2. Basilica di Superga: prendete una funicolare e raggiungete la Basilica di Superga, situata su una collina che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città.

  3. Visita alla basilica: esplorate la basilica e scoprite la storia di Torino legata alla casa reale di Savoia.

  4. Rientro in città: tornate in città e pranzate in un ristorante o una trattoria nelle vicinanze. Potete anche fermarvi al ristorante ai piedi della funicolare.


Pomeriggio:

  1. Parco del Valentino: passate il pomeriggio nel Parco del Valentino, un'oasi di verde nel cuore di Torino. Potete fare una passeggiata o noleggiare una bicicletta.

  2. Castello del Valentino: visitate il Castello del Valentino, un bellissimo edificio storico all'interno del parco.

  3. Gelato: concludete il vostro weekend con un delizioso gelato in una gelateria locale, come Marchetti o Mara dei Boschi.

Dove dormire a Torino

Ecco ora alcuni consigli su dove dormire a Torino, in eleganti strutture nel centro storiche, che vi permettono di esplorare la città a piedi.


NH Hotel Santo Stefano

Situato nel centro storico di Torino, l'NH Collection Torino Santo Stefano si trova a soli 150 metri a piedi dal Duomo di Torino, e offre spaziose camere con WiFi, minibar e una terrazza all'ultimo piano con vista panoramica sulla città. Nel ristorante interno potrete gustare un'abbondante colazione a buffet e una cena a base di specialità piemontesi.


L'hotel è situato nelle vicinanze di Porta Palazzo, il mercato più grande d'Europa, del Quadrilatero Romano, un elegante quartiere ricco di bar e ristoranti, e dista meno di 10 minuti a piedi da Piazza Castello e dal Museo Egizio. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Hotel CHC Torino Castello

L'Hotel CHC Torino Castello è in pieno centro Torino, appena dietro Piazza Castello e vicino a Via Roma. Si trova all’interno di un edificio storico e dispone di camere eleganti con WiFi e set per la preparazione di tè e caffè.


Ogni mattina vi attende un'ottima colazione con un variegato buffet a base di croissant, salumi, formaggi e frutta fresca. Potrete sorseggiare anche bevande calde e fredde. Scegliete qui la vostra camera.



19 views0 comments

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page