top of page

3 borghi poco noti da visitare in Italia

L'Italia è la nazione dei borghi, questi piccoli paesi rimasti sospesi nel tempo che hanno saputo mantenere inalterato negli anni il loro aspetto e la loro atmosfera. Ce ne sono alcuni diventati ormai famosi a livello mondiale, e altri che restano delle gemme nascoste, poco conosciuti ma di grande fascino, perfetti per una fuga dalla città. Eccone tre che meritano di essere inseriti nella vostra Travel List.


Monastero Bormida, Piemonte

Monastero Bormida è un borgo davvero piccolo, situato nella provincia di Asti, in Piemonte, che non conta più di mille abitanti. Tutto il paese si sviluppa intorno a un castello, un tempo un antico monastero, di cui restano intatti la cinta muraria e la torre campanaria, oggi visitabili. La parte più suggestiva del borgo è la passeggiata sul ponte che dà sul fiume Bormida, interamente in pietra.


B&B Santa Libera

Situato a Monastero Bormida, il B&B Santa Libera ha lo stile di un manero ed è la sistemazione perfetta per entrare nel mood del borgo. Tutte le sistemazioni sono provviste di bagno privato e ogni mattina vi aspetta una colazione a buffet o all’italiana. In loco trovate anche una terrazza e un giardino dove rilassarvi. La struttura dista 45Km da Alba ed è perfetta sia per coppie che per famiglie. Prenotate qui la vostra sistemazione.


Summonte, Campania

Un altro borgo ancora molto poco conosciuto in Italia è quello di Summonte, in provincia di Avellino, Campania, nominato fra i Borghi più belli d'Italia. Si trova ai piedi del Monte Vallatrone, in una posizione strategica poiché e circondato da montagne e sorgenti. Qui potete dedicarvi a trekking e godere di viste mozzafiato e suggestive. Tra le principali attrazioni della zona ci sono la Torre Angioina, la zona archeologica e l'anfiteatro.


Royal Hotel Montevergine

Il Royal Hotel Montevergine si trova nel centro di Ospedaletto d'Alpinolo, vicino al borgo di Summonte. Le camere sono dotate di balcone con vista sui boschi del Monte Partenio e il parcheggio è gratuito. In loco trovate un'area benessere con mini piscina e idromassaggio, doccia sensoriale e sauna finlandese. All'interno dell'albergo ci sono anche 4 suite con una propria mini piscina con idromassaggio, sauna finlandese e bagno turco. L' Hotel è circondato da un grande parco di castagni. Prenotate qui il vostro soggiorno.


Castelbasso, Abruzzo

Infine, abbiamo Castelbasso, un borgo fortificato tra i più suggestivi d’Abruzzo, nella provincia di Teramo. Questo piccolo gioiellino sorge su un versante della vallata del Vomano, da dove potrete ammirare un fantastico panorama sull’Adriatico, la Maiella e il Gran Sasso. La particolarità del luogo è la conservazione dell'urbanistica medievale di un tempo, con i caratteristici vicoli sui quali si affacciano abitazioni le une sulle altre.


Cataleya Resort & Spa


Situato a Notaresco, il Cataleya Resort & Spa offre un giardino, un parcheggio privato gratuito, un salotto in comune e una terrazza. Alcune camere hanno un patio con vista sul mare e tutte dispongono di TV, cassaforte, WiFi gratuito e in alcuni casi balcone. Ogni mattina vi attende una colazione all'italiana. Nella zona potrete praticare diverse attività, tra cui andare in bicicletta. Scegliete qui la vostra sistemazione.


23 views0 comments

Comments


New York City Manhattan skyline aerial view with Empire State building in the fog.jpg

Hotel a New York

e in tutto il mondo!

bottom of page